Le accettazioni/rinunce avvengono in modalità on-line.
L’accesso alla procedura avviene tramite l’identità digitale:
Con l’ACCETTAZIONE on line, accedendo alla domanda con la propria identità digitale, si accettano TUTTI i turni assegnati. Qualora la famiglia non fosse interessata ad uno o più turni assegnati deve comunicarlo immediatamente all’indirizzo email ufficioiscrizioni@comune.ra.it o pec scuoleinfanzia.comune.ravenna@legalmail.it al fine di dare la possibilità al Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia di scorrere la graduatoria e assegnare i turni resi disponibili, allegando copia del documento di identità del dichiarante oppure utilizzando la firma digitale.
Con la RINUNCIA on line, accedendo alla domanda con la propria identità digitale, si rinuncia a TUTTI i turni assegnati, pertanto il nominativo del/la bambino/a verrà cancellato dalla graduatoria dei relativi turni.
Rispetto ad eventuali turni richiesti ma non assegnati, la famiglia resta in lista di attesa e, qualora non fosse più interessata, deve comunicarlo all’indirizzo email ufficioiscrizioni@comune.ra.it o pec scuoleinfanzia.comune.ravenna@legalmail.it allegando alla comunicazione copia del documento di identità del dichiarante oppure utilizzando la firma digitale.
I genitori che in domanda hanno dichiarato di essere impegnati in un’attività stagionale, purché sia svolta nel periodo di frequenza del/la bambino/a al servizio estivo, entro il giorno 13 giugno 2025 dovranno far pervenire la documentazione attestante tale occupazione (es. contratto di lavoro a tempo determinato o dichiarazione di assunzione da parte del datore di lavoro, ecc.) all’Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni tramite e-mail all’indirizzo ufficioiscrizioni@comune.ra.it, allegando copia del documento di identità del genitore richiedente.
Le fatture mensili saranno disponibili in formato digitale entro il mese di luglio, per i turni di luglio, ed entro il mese di agosto, per i turni di agosto. Verranno fatturate le rette per tutti i bambini ammessi ai servizi estivi indipendentemente dall’avvio della frequenza. Quindi, solo in caso di regolare rinuncia al turno, secondo i tempi previsti dal bando, non verrà emessa la relativa fattura.
Gli INCONTRI FORMATIVI con i genitori e il personale educativo e pedagogico della Cooperativa che gestisce servizi estivi, si terranno in presenza presso ogni sede:
- Servizi Estivi Nido – lunedì 26 maggio ore 17.15 e solo per i genitori ammessi al Crem presso la sede “Il Veliero” di Porto Corsini
- Centri Ricreativi Estivi Materna (CREM) – martedì 27 maggio ore 17.15
In vista degli incontri, si invitano i genitori ad accedere al sito www.zerocerchio.coop per prendere visione e scaricare la documentazione che dovrà essere compilata e consegnata al Centro Estivo. Nel caso la documentazione non fosse ancora reperibile dal 22 aprile, è possibile contattare i numeri 0544 1841924 – 0544 408426.
PER BAMBINI IN LISTA DI ATTESA
Per i bambini e le bambine NON AMMESSI occorre consultare la relativa LISTA DI ATTESA che verrà utilizzata solo in presenza di posti/turni disponibili a fronte di ritiri pervenuti.
Sul territorio comunale, risultano attivi nel periodo estivo i seguenti servizi educativi privati per la fascia di età 0-3 anni, autorizzati al funzionamento, e per la verifica della disponibilità di posti occorre contattare direttamente il gestore (link recapiti):
NIDI D’INFANZIA:
Bianca e Bernie – Luglio: aperto – Agosto: chiuso dall’11 al 22
Crescere Insieme – Luglio: aperto – Agosto: chiuso fino al 24
Il Canguro – Luglio e agosto: aperto solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
Il Nido di Roby – Luglio: aperto
Il Paese delle Meraviglie – Luglio: aperto – Agosto: aperto fino al 14
Il Tamburino – Luglio: aperto solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti – Agosto: chiuso
Il Treno dei bimbi (presso il nido La Mongolfiera) Luglio e agosto (fino al 14): aperto solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
I Pargoli – Luglio: aperto – Agosto: aperto solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
La Mongolfiera – Luglio e agosto (fino al 14): aperto solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
Mary Poppins – Luglio: aperto – Agosto: aperto solo part-time
Piccoli Tesori – Luglio: aperto – Agosto: chiuso fino al 14
Tante Lune – Luglio: aperto – Agosto: chiuso dall’11 al 22
SEZIONI DI NIDO ADERENTI ALLA FISM APERTE A LUGLIO:
Divina Provvidenza – Sant’Alberto
Eugenio Foschi – San Zaccaria
Madonna della Fiducia – Fornace Zarattini
San Giuseppe Cottolengo – Castiglione di Ravenna
San Sisto II – Santerno
Santa Maria in Ferculis – Piangipane
PER LA FASCIA DI ETA’ 3-6 ANNI si invitano inoltre le famiglie a consultare il sito www.oasi31.it per prendere visione dei servizi estivi attivi accreditati (fascia di età 3-17 anni) che accolgono anche bambini e bambine di età 3-6 anni, presso i quali le famiglie possono iscriversi. E’ possibile presentare istanza per richiedere il rimborso delle rette pagate attraverso i fondi regionali relativi al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – Estate 2025”.
Il bando per le famiglie sarà in pubblicazione dal mese di maggio in quanto dovrà contenere l’elenco dei soggetti gestori accreditati al progetto. Per ulteriori informazioni consultare la pagina https://www.comune.ra.it/news/progetto-per-il-contrasto-alle-poverta-educative-e-la-conciliazione-vita-lavoro-sostegno-alle-famiglie-per-la-frequenza-di-centri-estivi-anno-2025/
Per ulteriori informazioni: Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ufficioiscrizioni@comune.ra.it
Per informazioni ufficioiscrizioni@comune.ra.it