Proseguono le iniziative della rassegna “Una società per le relazioni. Strade alternative alla violenza” organizzata dall’assessorato politiche e cultura di genere in collaborazione con diverse realtà locali, in vista del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere.
A Porto Fuori, sabato 12 novembre alle 15, verrà inaugurata nel parco Otto marzo di via Viganò
l’opera murale dell’illustratrice Valeria Colonnella, realizzata in collaborazione con Federica Simonetti.
L’idea del murale da installare nel parco è nata da una richiesta dell’associazione “8 marzo donne di Porto Fuori”, da anni impegnate nella cura e nell’arredo dell’omonimo parco, inaugurato con una scultura dell’artista Piero Strada. Da sabato il parco ospiterà anche il murale ispirato alla Sibilla di Norcia, figura femminile presente nella mitologia greca, che si è poi tramandata nella tradizione popolare propria della zona centrale appenninica, di cui sono originarie le due autrici.
Il messaggio della Sibilla però è universale in quanto riconosciuto come oracolo di sapienza e simbolo della conoscenza delle erbe medicinali da parte di quelle donne che ne facevano impiego e per questo messe al rogo come streghe durante l’Inquisizione.
Il programma del pomeriggio prevede inoltre la performance di lettura scenica con Anita Guardigli e l’accompagnamento musicale dal vivo di Daniela Peroni.
Parteciperanno all’evento le assessore Ouidad Bakkali alle politiche e cultura di genere e Valentina Morigi, alle politiche giovanili e promotrice dello Subsidenze Streetfestival; Valentina Perazza della associazione Indastria che ha collaborato alla iniziativa.
Domenica 13 novembre dalle 10, la Casa delle donne dedica la mattinata ai bambini e alle bambine per giocare al gioco del rispetto. Sempre la casa delle donne ospiterà martedì 15 novembre alle 21 ” La notte degli spot” video-proiezione di spot e video dal mondo contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere