Al fine di favorire l’inserimento e l’integrazione nel contesto della città di Ravenna dei sempre più numerosi studenti internazionali che si immatricolano al Campus di Ravenna, le amministrazioni del Comune e dell’Università hanno raggiunto un accordo per l’attivazione di uno sportello immigrazione presso la sede del Campus in via Baccarini 27.
In base a tale accordo, della durata sperimentale di un anno, personale dello sportello immigrazione del Comune si recherà nella sede universitaria del Campus una volta alla settimana con il compito di informare e dare supporto agli studenti internazionali nelle pratiche di richiesta e di rinnovo dei permessi di soggiorno. Inoltre darà orientamento rispetto alla normativa vigente su ingresso e soggiorno in Italia, informazioni e assistenza a quanti desiderino ricongiungere la famiglia, potrà svolgere un ruolo di mediazione e richiesta di informazioni presso gli uffici periferici dello stato: Questura e Prefettura. L’accordo prevede inoltre che il Comune possa supportare e formare il personale dell’Università maggiormente in contatto con gli studenti stranieri in merito alla normativa sul soggiorno e l’ingresso in Italia.
“Questo accordo – commenta l’assessora a Immigrazione e Politiche giovanili Valentina Morigi – si pone nel solco di quanto le amministrazioni coinvolte stanno mettendo in campo da anni per favorire e facilitare l’inserimento nel tessuto ravennate dei cittadini stranieri in generale e nello specifico degli studenti”.
La sperimentazione è stata preceduta da una prima collaborazione tra sportello internazionale e ufficio immigrazione per consentire agli studenti internazionali, matricole per l’anno accademico 2016-17, di poter disporre di una serie di informazioni e supporto nella sede del Campus. Il Campus, che conta una popolazione di circa 210 studenti internazionali di cui quasi 80 provenienti da paesi extra europei, intende in questo modo implementare l’efficienza e la tempestività dei servizi messi a loro disposizione.