Via libera dalla Giunta comunale alla realizzazione del primo stralcio del progetto per la scuola di Lido Adriano in via Tono Zancanaro, che sarà oggetto di un bando di gara imminente per l’appalto dei lavori.
Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani è stato infatti approvato ieri il progetto esecutivo relativo alla costruzione di due edifici a pianta rettangolare per due corsi di scuola primaria e una palestra. Sono previste 10 aule per le lezioni e 2 aule speciali per arte musica su una superficie di 1.340 metri quadrati; la palestra sarà di 1.189 metri quadrati comprensivi di con campo da gioco regolamentare per pallavolo o minibasket, di una tribuna con 98 posti a sedere e degli spogliatoi per gli arbitri e per gli atleti.
I locali saranno provvisti di vetrate così da sfruttare la luce naturale che, oltre a costituire una fonte di energia preziosa, consentiranno la visione del verde circostante. Per le aule esposte a sud è previsto un opportuno sistema di ombreggiamento con sistema brise-soleil, che oltre a creare un motivo architettonico ridurrà il surriscaldamento mantenendo il giusto grado di luminosità nelle aule.
Le superfici murarie sono state pensate tradizionalmente in mattoni faccia a vista completate, sopra la faccia a vista, da un rivestimento metallico ondulato in alluminio e texture opaca per dare movimento alla linearità dell’edificio.
Le coperture del corpo scuola e del corpo palestra, avranno struttura in legno, mentre per gli interni sarà utilizzato un rivestimento in gres porcellanato su tutta la superficie a pavimento.
Il plesso scolastico sarà dotato di impianto centralizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento e di un impianto fotovoltaico posto su parte del tetto della palestra.
Il progetto per la realizzazione del polo scolastico è stato redatto dai tecnici dell’Area Infrastrutture Civili del Comune secondo le norme antisismiche; la spesa dell’intervento è di 3.500.000 euro.
18 Novembre 2016