Proseguono gli appuntamenti della rassegna Forese Arte Festival nella sala Tamerice – in via Vittorio Veneto, 21 – a Castiglione di Ravenna.
Domani, venerdì 25 novembre, alle 21, proiezione del documentario “Castiglione di Ravenna: un’idea di teatro” del regista Fabrizio Varesco. Il documentario racconta di un piccolo paese al sud di Ravenna che da tredici anni a questa parte è diventato punto di riferimento per tanti bambini ed adolescenti con il laboratorio di teatro della Non Scuola e di come, grazie a questi laboratori, l’ amore per il teatro abbia coinvolto anche le famiglie. Da questa esperienza sono nati diversi progetti: Teatro Perché con un concorso di critica teatrale legato alla Stagione dei teatri e il laboratorio “Scrittori per caso”.
Nel documentario l’ occhio della telecamera ha poi accompagnato i giovanissimi alla “scoperta” del Teatro Mazzini, chiuso da decenni ed abbandonato a se stesso. Il Teatro Mazzini ricorre nei ricordi dei castiglionesi che lo hanno vissuto nei tempi del suo splendore.
L’ultimo appuntamento della rassegna sarà mercoledì 30 novembre, sempre alle 21, con “Senza Titolo”. Roberto Magnani e Simone Marzocchi racconteranno i loro due percorsi artistici distinti e autonomi: uno all’interno del teatro, l’altro attraverso l’esperienza musicale, che si sono incontrati per dare vita a uno spettacolo “E Bal” che sublima e condensa il lavoro di entrambi in un opera alchemica, a metà fra concerto e teatro.
24 Novembre 2016