Su iniziativa del Comune, parte la raccolta di ‘manifestazioni di interesse’ da parte di privati per progetti finalizzati alla riqualificazione urbana dell’ambito della Darsena di città in destra canale Candiano con affaccio in banchina, come individuato nel POC Tematico Darsena di città. Il bando e tutte le modalità per presentare le manifestazioni di interesse sono al link http://goo.gl/kUbQiQ sul sito del Comune (www.comune.ra.it, bandi vari).
La ‘chiamata’ è finalizzata a redigere un progetto organico di opere mirate alla rigenerazione e rivitalizzazione dell’ambito, attraverso interventi strutturali ed infrastrutturali, pubblici e privati, volti al miglioramento della qualità e del decoro, alla riqualificazione, al riuso e alla rifunzionalizzazione delle aree nonché degli edifici, con particolare riferimento a quelli di archeologia industriale, da candidare entro il prossimo 29 agosto al bando del Governo che mette in palio un massimo di 18 milioni di euro per i capoluoghi di provincia. Si tratta del bando emanato nell’ambito del ‘programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia’ approvato con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 25 maggio scorso.
Nello specifico, le proposte di intervento attese dovranno essere conformi al Poc Tematico Darsena di città e perseguire i seguenti obiettivi: il decollo della rigenerazione complessiva dell’ex ambito portuale-produttivo, prevista dal POC Darsena; l’accrescimento della sicurezza e della capacità di resilienza urbana; il potenziamento delle prestazioni urbane con particolare riferimento all’inclusione urbana; la realizzazione di servizi culturali-ricreativi-sportivi-educativi-sociali.
Tra le manifestazioni di interesse ricevute dal Comune entro il 28 luglio prossimo, verranno selezionate quelle che presenteranno il maggior grado di raggiungimento degli elementi di valutazione previsti dall’avviso pubblico comunale: rispondenza ai contenuti del bando statale, valore e interesse pubblico; significatività dell’intervento in relazione agli obiettivi di riqualificazione perseguiti; contenuti innovativi; potenzialità di rivitalizzazione delle banchine e più in generale della darsena; livello di progettazione; cantierabilità; quota di cofinanziamento da parte del privato, per essere poi inseriti, unitamente alle significative progettualità pubbliche su cui gli uffici stanno già lavorando, in un unico e organico progetto di candidatura.
La delibera è stata approvata dalla Giunta comunale nella seduta di ieri. L’Assessora all’Urbanistica e Rigenerazione urbana, Federica del Conte, ha al riguardo sottolineato “l’importanza strategica di questa opportunità che, mettendo in sinergia risorse pubbliche e private, potrebbe finalmente consentire il decollo dell’ambizioso progetto di riqualificazione della Darsena, quale luogo di grande valore urbano e di rilancio e sviluppo economico e sociale da tutti auspicato. Questa è una occasione che aspettavamo e che non ci lasceremo scappare. Invito quindi fortemente i privati a far sentire anche la loro voce inviandoci le loro proposte ai fini della partecipazione al bando del Governo”.