11 Luglio 2016

Camerlona: partiti i lavori di rifacimento del ponte sullo scolo Bagarina

Sono iniziate oggi le attività di cantiere preliminari ai lavori di demolizione e rifacimento del ponte sullo scolo consorziale Bagarina, in via Sant’Egidio a Camerlona. L’intervento vero e proprio – finanziato dall’assessorato ai Lavori pubblici per un importo di centomila euro – partirà nel giro di qualche giorno e si prevede di ultimarlo a settembre.
L’attuale ponte ha struttura ad arco portante in muratura con laterizio “faccia a vista” e presenta paramenti murari degradati e problematiche di instabilità strutturale. Per questo l’attraversamento era stato chiuso.
Al fine di garantire adeguate condizioni di sicurezza del transito e ripristinare il collegamento viario fra la strada statale 16 e la strada provinciale Ammonite Canala, si provvederà a demolire la struttura esistente e a posare elementi scatolari in calcestruzzo armato delle dimensioni interne di 400 x 225 centimetri e spessore di 22 centimetri, atti a sopportare carichi di prima categoria, come concordato con il Consorzio di Bonifica della Romagna.
Nell’ambito di tale intervento dovrà essere riposizionata una tubazione del gas per garantire la continuità del servizio di erogazione alle abitazioni adiacenti.