L’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani ha partecipato ieri a Ostia Antica in rappresentanza del Comune alle celebrazioni del 132° anniversario della bonifica del litorale romano da parte dei braccianti di Ravenna. “Era il 24 novembre 1884 – ha ricordato Cameliani – quando al grido di ‘pane e lavoro’ partirono dalla stazione di Ravenna 500 lavoratori guidati da Nullo Baldini. Il primo anno morirono 100 braccianti di malaria.
Il lavoro dei braccianti ravennati, nella bonifica del litorale romano, ha rappresentato una pagina importante della storia italiana. I braccianti, che si costituirono in cooperativa, ebbero la possibilità di riscattarsi socialmente e allo stesso tempo contribuirono alla trasformazione e all’arricchimento del territorio immediatamente vicino a Roma.
Oggi, dopo tanti anni, ritengo che l’impresa cooperativa debba svolgere lo stesso ruolo di motore di sviluppo economico e sociale”.
Infine Cameliani ha ringraziato tutte le realtà protagoniste di queste celebrazioni tra le quali la Federazione delle cooperative della provincia, i Canterini romagnoli del gruppo Pratella Martuzzi; le insegnanti e gli studenti dell’istituto comprensivo Valgimigli di Mezzano.
28 Novembre 2016