In occasione del centenario della morte di Charles de Foucauld 1858-1916), frate trappista, geografo e linguista, sono in programma due appuntamenti nella giornata di venerdì prossimo, 7 ottobre.
Alle 16.30 si svolgerà una cerimonia per l’intitolazione “Giardino Beato Charles de Foucauld” dell’area verde situata in via Sant’Agata; interverranno il sindaco Michele de Pascale, Monsignor Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna, Padre Andrea Mandonico, Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana. Saranno presenti Livia Molducci, Presidente del Consiglio Comunale e l’assessore Massimo Cameliani.
Seguirà, alle 18 nella Sala D’Attorre, di via Ponte Marino 2 Ravenna, la presentazione del volume:”Contemplative nel mondo. Una nuova idea di vita consacrata”, a cura di Andrea Mandonico che tratterà della figura di Charles de Foucauld, “piccolo fratello universale”, e di come sia riuscito, nonostante i limiti dell’epoca, a instaurare un vero rapporto fraterno tra Islam e Cristianesimo, vivendo nel Sahara a stretto contatto con i musulmani. Nel 1889 avvenne la sua conversione spirituale, a seguito dell’incontro con l’abate Huvelin, e iniziò il suo primo pellegrinaggio in Palestina, divenendo monaco trappista fino al 1897, anno in cui raggiunse le Clarisse a Nazaret dove si dedicò alla preghiera e al lavoro manuale. Fu in quegli anni, all’inizio del Novecento, che Charles de Foucauld teorizzò ma non riuscì a fondare una nuova famiglia religiosa, i “Piccoli fratelli”, idee e testi ripresi successivamente nel 1945 da Magdeleine di Gesù che diede vita alla Fraternità dei Piccoli Fratelli e delle Piccole Sorelle di Gesù. Padre Mandonico ripercorrerà le parole e i tratti salienti di questa profonda figura spirituale, che ha dedicato tutta la propria vita all’assistenza ai poveri e al dialogo con le altre religioni, in particolar modo con il mondo islamico.
Padre Andrea Mandonico è docente presso il Centro di Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana e membro della Società delle Missioni Africane (SMA). È stato Decano della Facoltà di Pastorale e Catechesi e Direttore della Biblioteca dell’Università Cattolica dell’Africa Occidentale con sede ad Abidjan in Costa d’Avorio. È vice-postulatore della Causa di Canonizzazione di Charles de Foucauld.
L’appuntamento di venerdì inaugura il XLIII ciclo di incontri letterari del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna; il prossimo appuntamento è per venerdì 14 ottobre con la presentazione del libro “Chiamatemi Francesco. Il romanzo della vita di Bergoglio” (Mondadori ed.), a cura di Giorgio Grignaffini.
05 Ottobre 2016