27 Novembre 2016

Cerimonia al sacrario dei 56 Martiri di Madonna dell’Albero

Questa mattina a Madonna dell’Albero, il Comune e l’Anpi, il consiglio territoriale Ravenna sud e il comitato cittadino di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero hanno commemorato il 72° anniversario dell’eccidio di Madonna dell’Albero (27 novembre 1944): la più efferata strage nazista in provincia di Ravenna, nella quale 56 civili furono barbaramente uccisi da truppe tedesche.
La cerimonia si è svolta al Sacrario dei Martiri, in via 56 Martiri, dove sono state deposte le corone di alloro in memoria delle 56 vittime della barbarie nazista. Dopo il saluto di Antonio Mellini, presidente del consiglio territoriale Ravenna Sud, è intervenuto per il discorso commemorativo l’assessore Gianandrea Baroncini (discorso allegato).