24 Novembre 2016

Convegno sui progetti europei in Adriatico, sabato al MAR

“Adriatico un mare europeo”, progetti europei per la condivisione del nostro mare, è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 26 novembre dalle 10 nella sala multimediale del Mar.
Si tratta di una iniziativa organizzata da Ravenna Fondazione Cetacea, con il patrocinio del Comune di Ravenna, per la divulgazione dei progetti europei capitalizzati attraverso il progetto Adriatic +.
Il programma della giornata prevede una conferenza dibattito con la presentazione dei progetti e l’ inaugurazione di una mostra. Interverranno Gianandrea Baroncini Assessore all’ambiente, rappresentanti della Capitaneria di Porto di Ravenna, della Guardia Costiera e della Guardia Costiera Ausiliaria; Attilio Rinaldi del Centro Ricerche Marine di Cesenatico, Olga Sedioli della Regione Emilia Romagna, Sauro Pari della Fondazione Cetacea, l’assessore all’ambiente del Comune di Pescara capofila progetto Adriatic + , Claudio Mattarozzi di Legambiente Ravenna “Circolo Matelda” –
Il Progetto Adriatic plus ha la finalità di promuovere la condivisione di esperienze di gestione dell’ambiente marino e costiero nel bacino Adriatico, al fine di favorire la definizione di una pianificazione coerente e sistematica e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Unione Europea per la regione dell’Adriatico e dello Ionio. Unica strategia macro-regionale europea che coinvolge ben 4 stati membri (Italia, Croazia, Grecia e Slovenia) e 4 paesi extra UE (Albania, Montenegro, Serbia e Bosnia-Erzegovina).
Grazie alla condivisione di competenze e soprattutto di strumenti elaborati e dati raccolti nell’ambito dei progetti IPA capitalizzati, il progetto contribuirà anche all’istituzione di una rete scientifica e tecnica tra organizzazioni ed esperti nel bacino Adriatico, incrementando anche i collegamenti con reti europee e progetti simili nel bacino del Mediterraneo.
A tale riguardo, il progetto ADRIATIC+ è strategico per l’intero bacino Adriatico-Ionico, mirando a rafforzare le capacità macro-regionali per raggiungere uno sviluppo sostenibile armonioso ed efficace dell’ambiente marino e costiero, in grado di garantire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva per le comunità costiere. Il risultato finale del progetto è migliorare il sistema di governance delle politiche ambientali nella macro-regione Adriatico-Ionica e la capacità di gestire le risorse locali in modo razionale e coordinato, in risposta alla crescente pressione sugli ecosistemi e ai rischi derivanti dal cambiamento climatico.