29 Settembre 2016

Costantini: “Positivi i dati turistici dei primi otto mesi dell’anno ma possiamo fare ancora meglio. Confronto e ascolto saranno alla base delle future strategie”

“Open Turismo è nuovo metodo di lavoro che parte dall’analisi dei dati per ricavarne informazioni utili che serviranno a impostare la progettazione nei prossimi mesi. Dai dati alle informazioni, dalle informazioni alle decisioni”.
Così l’assessore a Turismo e coordinamento eventi Giacomo Costantini commenta l’incontro di questa mattina a palazzo Rasponi dalle Teste, intitolato appunto Open Turismo, momento di confronto su dati del turismo, dedicato al tavolo dell’imprenditoria, agli operatori del settore, a tutti coloro che a qualsiasi titolo sono stati coinvolti nel percorso partecipativo sul turismo “Ravenna ascolta” e aperto ai componenti della commissione consiliare turismo.
“Concluso il progetto partecipativo di Ravenna Ascolta – aggiunge Costantini – che ha coinvolto cittadini e imprenditori e rappresentanti del settore del turismo della nostra città, abbiamo voluto continuare ad applicare un metodo di ampio confronto e ascolto che sarà alla base delle future strategie sul turismo.
L’andamento di arrivi e presenze nei primi otto mesi dell’anno è molto positivo: in totale sull’intero comune registriamo +2,63% di arrivi e +5,43 di presenze; in città +4,64 di arrivi e +7,08 di presenze; nei lidi +1,62 di arrivi e +5,17 di presenze. I dati positivi non devo farci pensare che possiamo accontentarci, ma spingerci a fare ancora meglio.
In virtù dell’analisi complessiva mostrata questa mattina dei feed back delle campagne di comunicazione, dei dati di utilizzo dei servizi offerti ai turisti, fino ad arrivare all’approfondimento dei dati sui passeggeri di alcuni voli strategici per l’incoming sull’aeroporto di Bologna, abbiamo già programmato tre primi tavoli tematici con le associazioni di categoria sui temi: web marketing, logistica turistica, promozione ed eventi. Questi serviranno a condividere le decisioni strategiche per il miglioramento dei servizi e della promozione della nostra destinazione.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa e contribuito ad arricchire il confronto, faremo tesoro dei suggerimenti raccolti per migliorare il prossimo appuntamento di marzo con Open Turismo”.
Da questo link è possibile visionare il materiale che è stato presentato durante la mattinata.
http://www.turismo.ra.it/ita/Servizi-e-fiere/Servizi-utili/Ravenna-Open-Turismo