01 Agosto 2016

Digibike® Ravenna, con bici e mappe digitali alla scoperta della città e della natura attraverso tre itinerari

Ravenna StoriArte, un percorso urbano alla scoperta dei tesori artistici e culturali situati nel centro storico; Ravenna NatuRa, itinerario attraverso gli habitat naturali delle pinete litoranee e delle piallasse a ridosso della città; Ravenna LidiSud, che conduce attraverso la Pineta di Dante e le Riserve naturali di Foce Bevano, fino a Cervia, l’antica città del sale.

Sono i tre itinerari tematici per cicloturisti di DigiBike® Ravenna, progetto realizzato per il Comune da Maria Cristina Merloni, accompagnatore turistico e guida ciclistica.

DigiBike® è un servizio basato sulle tecnologie digitali: mappe interattive pubblicate su web e utilizzabili con device mobili, per scoprire con la bici Ravenna e le sue eccellenze: storiche, artistiche, culturali, naturali. Negli itinerari digitali è possibile trovare ogni informazione sia sulla percorrenza (tracce per navigatore e anagrafiche percorsi) che sui punti di interesse che i percorsi propongono.

“Il cicloturismo rappresenta per il settore una potenzialità che ha ancora margini enormi – commenta l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – sia a livello nazionale che per quanto riguarda il nostro territorio. Questa iniziativa è solo un passo di un percorso più ampio che vogliamo portare avanti, coinvolgendo albergatori e imprenditori turistici, per rendere il nostro territorio sempre più a misura degli appassionati della bicicletta e metterlo in rete con altre realtà”.

I percorsi di DigiBike® Ravenna sono facili, dal chilometraggio contenuto e alla portata di tutte le gambe; hanno lo scopo di incentivare il cicloturismo consapevole, proponendo esperienze tra le peculiarità note e meno note della città e del suo territorio. Per poter avere esperienza delle aree naturali si prediligono i percorsi sterrati ed è perciò consigliato per i due percorsi che non si svolgono in zona urbana l’uso della mtb o della bici ibrida.

L’accesso alle mappe digitali avviene istantaneamente, attraverso QRcode o url breve, stampati su appositi “pass” cartacei, che saranno disponibili al pubblico negli uffici turistici di tutto il territorio comunale.

Le vocazioni del progetto DigiBike® sono: sostenibilità, per la fruizione del territorio in mobilità dolce; wellness, per la promozione dell’attività fisica non esasperata e legata alla pratica quotidiana, nell’ottica di un corretto stile di vita; economicità, per l’utilizzo integrato di tecnologie open source, senza stampare mappe cartacee e senza intaccare il territorio con segnaletiche tabellari.

DigiBike® propone percorsi interattivi e tematici anche a Cervia e a Santarcangelo, con l’obiettivo di creare una rete di itinerari digitali nelle località romagnole ad alta vocazione turistica.