02 Dicembre 2016

Domani a sala D’Attorre riflessioni su “Storie di amore violato: lo sguardo sull’autore di violenza”

“Storie di amore violato: lo sguardo sull’autore di violenza. Come intervenire sugli uomini che agiscono violenza sulle donne?” è il titolo di un incontro pubblico in programma domani, sabato 3 dicembre, dalle 9.30 alle 13 alla sala D’Attorre di Casa Melandri, organizzato dalla cooperativa sociale Libra, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune nell’ambito della rassegna “Una società per relazioni – strade alternative alla violenza”.
L’obiettivo principale del convegno è quello di approfondire l’impatto che ha la violenza maschile nelle persone che l’affrontano, come viene vissuto il contatto con il maltrattante da parte delle istituzioni preposte e, in seguito, quali sono gli interventi operativi messi in atto e le strategie adottate nella gestione del maltrattante così come quali sono le difficoltà incontrate nel lavoro quotidiano con questa utenza. Inoltre si vuole raccontare, sia agli addetti ai lavori che alla cittadinanza, che esiste un’alternativa alla violenza e che abbandonare strategie di controllo basate sul comportamento violento è possibile anche per gli stessi autori di violenza.
Interverranno: Ouidad Bakkali, assessora alle Politiche di genere; il capitano Andrea Davini, comandante della compagnia dei Carabinieri di Ravenna; il brigadiere capo Fernando Margarito,
del nucleo operativo dei Carabinieri di Ravenna; Alessandra Bagnara, vicecomandante della Polizia municipale di Ravenna; Francesca Campodoni, dei servizi sociali ASP Ravenna Cervia e Russi, referente del servizio di neuropsichiatria infantile; Valter Rivola, ispettore superiore della Polizia di Stato; Antonio Vincenzo Bartolozzi, sostituto procuratore della Repubblica procura di Ravenna.
Per i centri di trattamento psicologico per uomini che agiscono violenza nelle relazioni intime interverranno: Andrea Campione, psicologo del servizio M.uo.viti (Mai più Uomini Violenti) di Ravenna, coop. Libra; Marco Borazio, psicologo-psicoterapeuta del servizio M.uo.viti
(Mai più Uomini Violenti) di Ravenna, coop. Libra; Daniele Vasari, psicologo-psicoterapeuta del C.T.M. (Centro Trattamento Maltrattanti) di Forlì, associazione Delfi; Antonella Ciccarelli sociologa e Bernardo Gili psicologo-psicoterapeuta del punto V.O.C.E. (Violenza, Offesa, Cura, Emancipazione) di Ancona, coop. sociale IRS l’Aurora.