18 Novembre 2016

Domani alla Classense il convegno di studi “Lucio Gambi, Ravenna e la Romagna. Un geografo per la storia”

Un convegno dedicato alla figura di Lucio Gambi (Ravenna, 1920 – Firenze, 2006), uno dei più importanti geografi del Novecento, si terrà domani, sabato 19 novembre, a partire dalle 9.30 alla Biblioteca Classense (Sala Muratori), che per volontà di Lucio Gambi conserva la vasta biblioteca e le carte dell’archivio personale dello studioso.

Promosso dal Comune di Ravenna, dall’ Istituzione Biblioteca Classense e dalla Società di Studi Romagnoli con il patrocinio dell’Università di Bologna, dalla Deputazione di Storia patria per le province di Romagna e dall’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna con il contributo della Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, il convegno vuole ricordare, a dieci anni dalla scomparsa dell’insigne studioso, la sua lezione e il suo contributo agli studi storici e geografici sulla Romagna, sua terra natale.

Docente nelle Università di Messina, di Milano e poi professore di geografia politica ed economica alla Alma Mater di Bologna (dove fu anche Presidente di Corso di Laurea e Direttore di dipartimento) Lucio Gambi ha lasciato un contributo fondamentale negli studi geografici non solo italiani.

Primo Presidente dell’Istituto dei Beni Culturali nel periodo 1975-1976, è stato fra i protagonisti del dibattito culturale e politico che, a partire dagli anni ’60, ha percorso le università italiane e ha accompagnato l’attuazione delle Regioni.

Per i suoi lavori, improntati alla trasversalità di visione, alla pluralità di approcci e all’apertura di percorsi conoscitivi originali, è considerato uno dei maggiori innovatori del XX secolo in ambito geografico.

ore 9,30

Saluti delle autorità

Francesco Ubertini, Magnifico Rettore Università di Bologna
Elsa Signorino, Assessore alla Cultura Comune di Ravenna

Interventi di

Claudia Giuliani, Istituzione Biblioteca Classense
Gabriella Poma, Società di Studi Romagnoli
Francesca Sofia, Dipartimento di Storie Culture Civiltà

ore 10,00 – I saperi e la cultura

Franco Farinelli La cartografia tra storia e geografia: la lezione di Lucio Gambi (e qualcuno dei suoi esiti)

Angelo Varni Le ragioni della nascita dell’IBC

Maurizio Ridolfi Romagna/Romagne: una storia plurale

Roberto Balzani Lucio Gambi e la tradizione culturale romagnola

Elide Casali “Narrare a sbalzo”. Aspetti e forme della cultura folclorica in Romagna.

Anna Tonelli Igiene, salute, medicina:i percorsi della storia sociale

ore 14,30 – Gli uomini e lo spazio

Franco Cazzola Acque, fiumi e lavoro umano nella costruzione della bassa pianura emiliano-romagnola

Fiorenzo Landi Il paesaggio agrario