19 Settembre 2016

Domani e mercoledì le iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile

Si svolgeranno domani, martedì 20 settembre, e dopodomani, mercoledì 21, le iniziative promosse dal Comune nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile.
Il primo appuntamento è in programma alle 18 di domani, martedì 20 settembre, in municipio, alla presenza tra gli altri degli assessori alla Mobilità Roberto Fagnani e al Turismo Giacomo Costantini. Si tratta di un incontro dedicato al tema della valorizzazione dei percorsi cicloturistici nelle zone naturali di Ravenna (pinete, valli, litorale e zone del Parco del Delta). Nell’occasione sarà presentato l’avvio del processo di mappatura dei tracciati esistenti, che sarà portato avanti nei prossimi mesi, per metterli in rete e dare loro maggiore visibilità. All’incontro sono stati invitati rappresentanti di tutti i soggetti che a qualsiasi titolo sono interessati al tema e hanno fatto proposte per la valorizzazione del cicloturismo.
Sempre domani partiranno tutti i Pedibus attivati presso le scuole ravennati: primarie Torre, Mordani, Randi e Tavelli. I Pedibus sono “autobus umani” formati da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori” che realizzano un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico di andare e tornare da scuola.
Mercoledì 21 settembre avrà luogo la sesta edizione del “Giretto d’Italia”, iniziativa organizzata da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e Fiab, a cui il Comune ha aderito per la promozione dell’utilizzo della bicicletta per recarsi a scuola e al lavoro. A Ravenna, così come nelle altre città aderenti all’iniziativa, verranno contate le bici in transito verso le scuole ed i luoghi di lavoro. La città nella quale più persone avranno usato la bicicletta si aggiudicherà la “maglia rosa”;
Sempre mercoledì 21 settembre, alle 10 alle Artificerie Almagià avrà luogo la consegna del documento della partecipazione del Pums (proposte e suggerimenti destinati all’Amministrazione comunale). A supporto dell’iniziativa, alla quale sono previsti gli interventi degli assessori alla Mobilità Roberto Fagnani e alla Partecipazione Valentina Morigi, è in programma la rappresentazione di “Incroci”, il primo spettacolo sulla mobilità sostenibile con personaggi fantastici, una rappresentazione teatrale che mette in scena una storia “quasi vera” della mobilità in quattro quadri e un epilogo, per la regia di Massimo De Pascale con il patrocinio di Euromobility e Legambiente.
All’evento saranno presenti gli studenti di alcune classi di scuole di Ravenna, tra le quali la secondaria di primo grado Mattei di Marina di Ravenna, la Montanari, l’istituto Ginanni e il liceo scientifico Oriani, coinvolto quest’ultimo nel progetto europeo Gioconda che ha portato alla costruzione di uno strumento informatico in grado di aiutare le amministrazioni a prendere decisioni in tema di salute e ambiente sia tenendo conto dell’opinione dei giovani e delle loro famiglie sia dei dati ambientali locali (http://gioconda.ifc.cnr.it). I ragazzi di Gioconda sono stati parte attiva del processo partecipato del Piano urbano della mobilità sostenibile del Comune di Ravenna.