09 Dicembre 2016

Domani l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Popolo

Ravenna entra ufficialmente nella magica atmosfera natalizia con l’accensione dell’albero, prevista per le 17.30 di domani, sabato 10 dicembre, in piazza del Popolo.
Oltre al sindaco Michele de Pascale ci saranno tra gli altri il primo cittadino di Andalo, che ha donato l’abete, Alberto Perli; e Francesco Palermo, gioielliere, in rappresentanza di Pandora che ha curato l’addobbo.
Dopo l’accensione è previsto il concerto dell’Orchestra dei Giovani Big Band: si esibiranno circa 25 ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni che hanno cominciato a suonare nell’ambito di un percorso educativo e didattico partito alla scuola media Don Minzoni e che è proseguito anche al termine dei tre anni di scuola media. Diretti da Franco Emaldi, proporranno brani natalizi e di altri generi musicali.
Il magnifico albero, alto 19 metri, che comunque rientra tra quelli destinati all’abbattimento, proviene direttamente dai suggestivi boschi di Andalo, tra l’altopiano della Paganella e le Dolomiti di Brenta. “Il legame con Ravenna – sottolinea il sindaco Alberto Perli – è ormai trentennale, in virtù dei consueti soggiorni estivi del gruppo Amare Ravenna, ma vorremmo intensificare le relazioni durante tutto l’arco dell’anno e il dono dell’albero rappresenta, oltre a un segno di amicizia, anche l’opportunità di far meglio conoscere e apprezzare la nostra località ai ravennati”
L’allestimento è invece un dono che la città riceve da Pandora, a poche settimane dall’apertura del Pandora Store in via Cavour. “Scelta ravennate – spiega Francesco Palermo – che esprime un significato. Attraverso il progetto ‘La gioia del donare’, per il Natale 2016, Pandora non vuole solo abbellire le piazze e regalare un meraviglioso spettacolo, ma vuole anche donare un sorriso a coloro che ne hanno più bisogno: Pandora farà significative donazioni per la realizzazione di progetti sociali ed inoltre le decorazioni dell’albero al momento dello smontaggio dell’allestimento saranno cedute e anche questi proventi donati in beneficenza”. Le donazioni andranno all’oratorio San Biagio per il progetto “Ora torno” e all’associazione di volontariato Arcobaleno che accoglie bambini e ragazzi in difficoltà; i proventi delle decorazioni all’Orchestra dei Giovani Big Band.