16 Settembre 2016

Domenica la Festa del volontariato delle Ville Unite

Domenica, 18 settembre, nel parco Martiri della Resistenza e al centro sportivo Tre Ville di San Pietro in Campiano si svolgerà la Festa del volontariato delle Ville Unite.

Per il consiglio territoriale di San Pietro in Vincoli questa seconda edizione sarà ancora una volta l’occasione per dar voce, far conoscere e festeggiare le tantissime associazioni delle Ville Unite: realtà sociali, sportive, comitati cittadini, pro loco, che compongono un mondo vivace e straordinario fatto di centinaia di persone che mettono a disposizione il proprio tempo per gli altri e per far crescere il territorio e la socialità. Una giornata per conoscersi e conoscere le oltre venti realtà associative delle Ville Unite, con appuntamenti dedicati a bambini e adulti, in programma per tutta la giornata e che, alle 16, vedrà l’intervento del sindaco Michele de Pascale.

La manifestazione comincerà alle 8.30 con il Secondo raduno cicloturistico delle Ville Unite, per poi passare il testimone alla “Camminata della solidarietà” che attraverserà le belle campagne ravennati. Alle 11 animazione con i racconti romagnoli interpretati dai lettori dell’istituto Schurr, in attesa del pranzo che, assieme alle specialità gastronomiche locali, proporrà “Un’amatriciana per Amatrice” dedicata alle popolazioni dei territori colpiti dal recente sisma.

Per tutta la giornata appuntamenti per i più giovani, con tante discipline sportive da sperimentare e la prima edizione di “Mini Olimpiadi 2016”; momenti di spettacolo e concerti con band delle Ville Unite. Alle 17 incontro con l’esperta di storia locale Vanda Budini e di seguito la rappresentazione dialettale “La denunzia” a cura di “Solidea 2000 Gruppo teatrale”; e ancora tanto altro fino all’estrazione finale della “Lotteria della Festa” prevista per le 20. L’ingresso è a offerta libera, con incasso devoluto alle popolazioni terremotate del centro Italia.

L’iniziativa è promossa da tutte le associazioni di volontariato del territorio, Comune di Ravenna – assessorato al Decentramento e Consiglio territoriale di San Pietro in Vincoli.