Praticare l’intercultura, valorizzare il pluralismo culturale, favorire il protagonismo e la partecipazione dei migranti, sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’accoglienza e dell’antirazzismo sono alcuni tra gli obiettivi con i quali ogni anno a partire dal 2007 si svolge il Festival delle Culture.
Il percorso di progettazione partecipata che condurrà all’organizzazione dell’undicesima edizione, in programma dal 9 all’11 giugno, è partito qualche giorno fa alla Casa delle Culture del Comune di Ravenna.
Ottimo il livello di partecipazione al primo incontro, che ha visto a confronto oltre 30 persone rappresentanti di associazioni di migranti e autoctone, come cittadine e cittadini a titolo personale. E’ intervenuta anche l’assessora all’Immigrazione Valentina Morigi, che ha detto: “Questo importante appuntamento ha fatto a mio parere un fondamentale salto di qualità cinque anni fa, proprio con l’avvio della progettazione partecipata. Da quel momento il mondo delle associazioni dei migranti e più in generale quello di tutta la comunità interessata allo scambio, al dialogo e alla contaminazione con coloro che sono nati altrove ma che oggi vivono qui e che per questo io considero a pieno titolo cittadini ravennati, non è più stato soltanto il mondo al quale questo festival veniva dedicato ma il protagonista e artefice vero e proprio del festival stesso. Oggi siamo qui, tutti insieme, a porre le prime basi di quella che sarà l’undicesima edizione. Ci aspetta un lavoro lungo e faticoso ma anche, ne sono certa, appassionante ed entusiasmante”.