07 Settembre 2016

“Fisica sognante” per incantare il pubblico tra evoluzioni e scienza, uno spettacolo gratuito al palazzo dei congressi

Venerdì 9 settembre alle 21.30 nel Centro Congressi Ravenna di Largo Firenze, 1 va in scena lo spettacolo “Fisica sognante” a ingresso libero
Cos’è Fisica sognante? Difficile da definirsi. È un po’ spettacolo, un po’ conferenza, un po’ lezione. Alterna virtuosismi tecnici a spiegazioni scientifiche, monologhi di teatro comico a leggi fisiche. È un modo per stupirsi, interrogarsi, capire.
Fisica sognante aiuta a comprendere quanto siano vicini mondi apparentemente lontani come la giocoleria e la fisica, il circo e l’insegnamento. Un modo per toccar con mano il fatto che i giocolieri non sono maghi e che la matematica e la fisica non sono linguaggi adatti solo ad alcuni.
Fisica sognante è una conferenza-spettacolo per chiunque sia innamorato della scienza e/o del circo ma al tempo stesso è anche per tutti quelli che amano cantare “la matematica non sarà mai il mio mestiere”, perché mai l’hanno vista sotto questo aspetto.
Federico Benuzzi, l’autore, il regista e l’attore dello spettacolo, è laureato in fisica teorica, specializzato per l’insegnamento ed insegante da 15 anni, diplomato alla scuola di teatro Colli di Bologna e giocoliere professionista da 18 anni. Attraverso Fisica sognante parla dei mondi che vive, che conosce, che respira da sempre, portando lo spettatore con tanta, forse troppa energia ad innamorarsene a sua volta.
Lo spettacolo è proposto a chiusura di una scuola estiva di eccellenza, organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica di Bologna e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone, che ha lo scopo di preparare alcuni fra i più brillanti studenti delle scuole superiori della nostra regione al prestigioso appuntamento internazionale delle Olimpiadi della Fisica che nel luglio 2017, avrà luogo in Indonesia.
La scuola estiva, che si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, dei Comuni di Ravenna e Russi, dell’Amministrazione provinciale, è sostenuta dal fondamentale contributo offerto da: Università di Bologna, Università di Modena e Reggio dell’Emilia, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Fondazione Flaminia di Ravenna, dal Campus Universitario di Ravenna, Zanichelli, MARPOSS SpA, Tozzi Green SpA e Confindustria Ravenna.
Un’occasione quindi per divertire grandi e piccini, ma anche per far conoscere al pubblico l’impegno di questi ragazzi. Fisica Sognante: http://www.aif.difa.unibo.it/benuzzi/Scuola Olifis ER-Marche: http://www.aif.difa.unibo.it/scuola-olimpiadi/2016/index.php