08 Dicembre 2016

Il cordoglio del sindaco de Pascale e dell’assessora Signorino per la morte di Arnaldo Roncuzzi

“Di Arnaldo Roncuzzi ricordiamo soprattutto la straordinaria passione per l’archeologia e l’amore per la sua città”. Così il sindaco Michele de Pascale e l’assessora alla Cultura Elsa Signorino esprimono il loro cordoglio per la perdita di “un protagonista della cultura ravennate, autentico pioniere dell’archeologia negli anni ’70 del Novecento con Giuseppe Cortesi e altri.

Roncuzzi condusse, applicando le tecniche e le conoscenze proprie della sua professione di ingegnere, scavi archeologici grazie ai quali si pervenne a nuove acquisizioni sull’antico sito di Classe e sull’antico porto.

Grazie alla tenacia dell’ingegner Roncuzzi, alle sue proposte e alle sue intuizioni, l’archeologia ravennate ha conosciuto una nuova stagione che continua ancora oggi a offrire spunti e frutti preziosi.

Merita un riconoscimento particolare il lascito di gran parte delle sue carte alla nostra Università, con la precisa volontà di offrire strumenti costruiti sul campo ai giovani studiosi”.