Venerdì 7 Ottobre 2016 ore 16.00
MAR -Museo d’Arte della Città (Sala Multimediale)
Via di Roma, 13 – Ravenna
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna e Demanumea unique artbags,
vi invitano alla premiazione e presentazione del concorso giovani creativi per la realizzazione di opere d’arte destinate alla personalizzazione di borse di lusso del marchio Demanumea.
Verranno presentati i 3 progetti finalisti selezionati tra molteplici bozzetti che hanno visto l’applicazione del Mosaico a prototipi unici ed esclusivi nel mondo della moda realizzati dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Sarà presente l’Assessore all’Istruzione Ouidad Bakkali.
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna, che negli ultimi anni ha indirizzato la sua didattica sempre più verso temi connessi al mosaico contemporaneo, continua la sua ricerca nell’ambito del fashion, e grazie al concorso indetto da DMM SRL, giovane azienda italiana di pelletteria donna, proprietaria del marchio DEMANUMEA con sede a Roma, che i giovani allievi nell’anno accademico 2015/2016 si sono confrontati in applicazioni e nuovi formati del Mosaico nel settore della moda. Progetti di questo tipo qualificano sempre di più l’offerta formativa dando la possibilità agli studenti di confrontarsi con esperienze artistiche in rapporto al mondo del lavoro.
Svariati i bozzetti presentati dagli allievi partecipanti fra cui sono stati selezionati i 3 finalisti Virna Valli, Victor Fotso e Daniele Tamburro, scelti da un apposita giuria secondo i criteri di aderenza al moodboard fornito, e le caratteristiche funzionali-tecniche estetiche più consone al fini della commercializzazione. Le opere vincitrici saranno realizzate e montate sulle borse creando un prodotto finito destinato alla vendita. La realizzazione e la successiva commercializzazione delle borse avverrà attraverso il sito web www.demanumea.com e la presentazione in galleria, negozi e concept store. Al fine di promuovere l’opera, su ogni borsa sarà indicato il nome dell’artista, e al primo classificato andranno 1.000 € di premio.
L’evento si svolge simbolicamente al MAR a sottolineare la costante apertura al territorio dell’Accademia di Belle Arti nonché la grande sintonia con l’importante istituzione museale ravennate (tornando per questo evento nella sua sede originaria) e si inquadra in un più vasto progetto di rapporto tra mosaico e design come cardine di sviluppo.
04 Ottobre 2016