02 Novembre 2016

Incontri Letterari del Centro relazioni culturali: venerdì Beatrice Balsamo presenta il libro “Il cibo come relazione. Identità, affetto, forma, gusto, cultura, convivio”

Venerdì 4 novembre, alle ore 18 presso la Sala D’Attorre, torna a Ravenna Beatrice Balsamo, stimata professionista nell’ambito della psicanalisi e della psicologia delle narrazioni, per presentare, all’interno del 43° ciclo di incontri letterari del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, il suo ultimo volume Il cibo come relazione. Identità, affetto, forma, gusto, cultura, convivio, edito da Effatà. La Balsamo indaga la prima fondamentale relazione umana di prossimità, ovvero il rapporto tra uomo e cibo e ne sonda il valore, che non si limita a quello più essenziale di nutrire la persona. Infatti questo legame va oltre, in quanto afferisce alla sfera dell’affettività, dell’identità e dell’etica, con la dimostrazione che il cibo non è solo mera materia edibile, bensì è in grado di portare con sé, oltre alla storia di un territorio, soprattutto la capacità di saper accogliere, di essere ospitali e di educare le persone alla convivialità. In un mondo dove il conflitto è la prassi dell’attualità, l’autrice mette al centro l’imprescindibile responsabilità di gestire in maniera congrua i consumi e le risorse, imparando a riconoscere i propri limiti in modo da porre un freno agli squilibri, culturali e nutrizionali, prodotti da eccessivo accumulo e spreco. Beatrice Balsamo, psicologa specializzata in Filosofia, Psicanalisi e Psicologia delle Narrazioni, ha all’attivo collaborazioni con l’Università di Bologna, la Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diverse Scuole di psicoterapia. Presiede l’APUN, Associazione Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Psicoanalisi. Arte. Scienze Umane, ed è direttore scientifico dell’evento nazionale Mens-a. L’intelligenza ospitale, l’edizione 2017 si svolgerà dal 9 all’11 giugno a Bologna e il 12 giugno a Ferrara. Prossimo appuntamento: speciale martedì Romagna 8 novembre 2016 con la presentazione del libro Le quattro sorelle Malaguti. Storia di una famiglia ravennate (Capit ed.), a cura di Maria Enrica Carbognin.