Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di danze persiane promosso dal Festival delle Culture del Comune di Ravenna e condotto da Safa Solati, musicista e danzatrice iraniana. Il laboratorio si tiene ogni giovedì, dalle 19 alle 21, fino a maggio dell’anno prossimo.
Col termine “Danze persiane” ci si riferisce agli stili di danza indigeni dell’Iran. I generi di danza in Iran variano a seconda dell’area, della cultura e della lingua della popolazione locale, e vanno dalle danze sofisticate da corte fino alle danze energiche dei gruppi folk. Ogni gruppo etnico, regione ed epoca storica ha stili di danza specifici e vestiti associati ad essi. Le danze persiane sono classificate come: danze circolari, danze da combattimento, danze spirituali e rituali e danze da solista.
Durante questo laboratorio si lavora sulla codificazione e ricostruzione dei passi di base, sull’eleganza e la leggerezza delle braccia e delle mani e sull’acquisizione di tre coreografie: Classica-Contemporanea, Azari-Kurda e Gilaki.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Casa delle Culture del Comune di Ravenna, 0544 591876 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), e mail casadelleculture@racine.ra.it
03 Dicembre 2016