Domani, sabato 8 ottobre, alle ore 17.30 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense prosegue il ciclo 2016 delle Letture Classensi.
A causa dell’improvvisa e immatura scomparsa del Prof. Thomas Ricklin la lettura in programma per sabato 8 ottobre dal titolo “Lucrezia, Iulia, Marzia e Corniglia” ( Inf. IV, 128) le inquiline virtuose del nobile castello e suoi dintorni”, non avrà luogo.
In ricordo del Prof. Ricklin, la prof.ssa Claudia Villa, curatrice dell’intero ciclo ritornerà a Ravenna e svolgerà la conferenza dal titolo L’ “antica fiamma”: Medea, Didone, Francesca. La conferenza affronterà il tema della presenza del personaggio di Didone fra le figure dantesche. Didone sembra aver esercitato un fascino particolare per Dante, è ricordata nel canto V dell’Inferno, collocata nella schiera alla quale appartiene Francesca da Rimini e la qualità del suo amore è ancora evocata in Paradiso VIII, nel cielo di Venere.
In occasione della conferenza la prof.ssa Villa terrà una commemorazione del prof. Thomas Ricklin alla memoria del quale sarà dedicato il ciclo delle Letture Classensi 2016.
I prossimi appuntamenti::
22 ottobre
Stefano Carrai, Università di Siena
5 novembre
Paola Allegretti, Società Dantesca Italiana
12 novembre
Luca Carlo Rossi, Università di Bergamo
Per informazioni: www.classense.ra.it. 0544-482116