Si è svolto nei giorni scorsi nella sede della Provincia una riunione del Tavolo di coordinamento del Welfare che vede raccolti i Sindaci referenti delle Unioni (Eleonora Proni e Fabio Anconelli) e le assessore alle politiche sociali dei Comuni di Ravenna, Valentina Morigi, di Cervia Michela Lucchi, e di Russi, Laura Errani, oltre ai responsabili degli uffici di piano.
Al centro della riunione le problematiche legate ai trasferimenti finanziari 2016 per la gestione dei servizi sociali, in particolare quelli erogati dalla Regione. Complessivamente le risorse sono leggermente diminuite (o sostanzialmente stabili), con qualche differenziazione per i tre distretti legate a condizioni specifiche, ovvero alla possibilità di utilizzo di residui da anni passati.
Si è tuttavia evidenziato come le modalità di trasferimento legate a singoli canali di spesa costituiscano elemento di rigidità con conseguenze importanti sull’effettiva spendibilità delle risorse in rapporto alle esigenze. Questi elementi saranno sottoposti alla Regione in occasione delle prossime riunioni con i rappresentanti degli enti locali
Sono poi state stabilite modalità per coordinare la presentazione di progetti per la gestione del SIA (il nuovo fondo per il sostegno alle famiglie in difficoltà economiche che rappresenta l’embrione del “reddito di cittadinanza”) ma anche per la gestione operativa degli interventi di supporto al reinserimento lavorativo delle persone fragili e vulnerabili (Legge regionale n.14-2015).
Si è deciso infine di dare una forma permanente al Tavolo di coordinamento per garantire l’interscambio informativo, l’ottimizzazione delle procedure e delle risorse e per poter formulare alla Regione istanze integrate che rappresentino le esigenze dell’intera comunità ravennate
14 Ottobre 2016