Domani lo scoprimento di quella posta in piazza XX Settembre con l’assessore Giacomo Costantini; sono 48 le strade e le piazze contraddistinte da questo elemento
Domani, venerdì 29 luglio, alle 18 in piazza XX Settembre (dell’Aquila) alla presenza dell’assessore al turismo Giacomo Costantini verrà simbolicamente inaugurata la prima delle nuove targhe toponomastiche per le vie a ridosso di piazza Kennedy: Pasolini, Zirardini, Mordani, Longhi, piazza XX Settembre, G. Rasponi, IX Febbraio, Mafalda di Savoia, Fantuzzi e la stessa piazza J.F Kennedy.
Si tratta della conclusione di un progetto che dal 2009, in occasione della prima edizione del festival Ravenna Mosaico, ha interessato gradualmente un totale di 48 targhe musive per altrettante strade e piazza del centro storico.
“L’utilizzo del mosaico per la finitura di elementi di arredo urbano – afferma l’assessore Costantini – è una modalità elegante e gradevole di accompagnare la passeggiata in centro storico, ricordando a cittadini ed ospiti quanto il mosaico sia un tratto distintivo dell’identità della nostra città e del nostro patrimonio artistico”.
Le nuove 13 targhe – realizzata in mosaico per conto del Comune da Anna Fietta – sono accomunate da motivi floreali che rievocano le fasce decorative presenti nei pannelli musivi dell’antichità.
28 Luglio 2016