17 Ottobre 2016

Opportunità di lavoro: c’è tempo fino al 21 ottobre per iscriversi al corso per Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici

Sono aperte fino al 21 ottobre le iscrizioni alle selezioni del corso biennale post diploma per Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici. Il titolo di studio di tecnico superiore rilasciato dai corsi Its è riconosciuto in tutto il territorio nazionale ed europeo e corrisponde al V° livello EQF dell’Unione Europea.
Il corso si svolgerà all’Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini, è rivolto a neodiplomati o diplomati disoccupati e può costituire un’importante opportunità di inserimento occupazionale in quanto:
• le imprese che collaborano per le docenze e per ospitare gli stage sono oltre 100 e tra queste si segnalano le aziende più dinamiche del territorio, pmi, artigiane, cooperative ed alcune grandi imprese del polo chimico, del polo energetico, dei settori produttivi e del porto, coinvolte dal Comune di Ravenna e particolarmente attente alla qualificazione di giovani tecnici;
• c’è la possibilità di realizzare un’esperienza di stage di 300 ore all’estero, già sperimentata in paesi quali Germania, Polonia, Spagna, Francia e Inghilterra;
• il corso è sottoposto alla valutazione del ministero della Pubblica istruzione e della Regione Emilia Romagna e la percentuale di inserimenti occupazionali conseguiti deve essere superiore al 70%.
In questa fase, l’informazione sul corso ha l’obiettivo di raggiungere anche i giovani “Neet”, cioè coloro che non si attivano né per studio né per lavoro, oppure i disoccupati che intendono riqualificarsi attraverso una formazione professionalizzante di alta qualità e fortemente inserita nel contesto imprenditoriale. A tutti i candidati è richiesto il possesso di un diploma di scuola media superiore.
Sono previste 1.200 ore di teoria e 800 ore di stage da svolgersi tra ottobre 2016 e luglio 2018.
La didattica è erogata per il 70% da esperti del mondo del lavoro, che quindi ne conoscono i fabbisogni occupazionali. Inoltre collaborano le Università di Bologna e di Ferrara, il Cnr di Faenza e di Pisa, il consorzio Leap del Politecnico di Milano.
Sono disponibili 25 posti ed è prevista una selezione in ingresso.
In relazione al rilevante numero di ore previste il corso è quasi completamente gratuito, in quanto prevede una quota di spese di segreteria di 200 euro. La partecipazione alla fase di selezione è totalmente gratuita e serve ai potenziali partecipanti per rimettersi in gioco e affrontare la sfida della valutazione attraverso test e colloqui.
Il corso, approvato dalla Regione, è promosso dalla Fondazione Its Tec (Istituto tecnico superiore Territorio energia costruire), che vede la partecipazione di istituzioni scolastiche, Università di Ferrara e Bologna, enti di formazione accreditati, Comuni di Ravenna e Ferrara, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, centri di ricerca, imprese locali e altri soggetti. I corsi Its sono finanziati con fondi comunitari, nazionali e regionali.
Bando per le iscrizioni, domanda di partecipazione, modalità di selezione e tutte le informazioni sono reperibili sul sito della fondazione Its www.itstec.it e sul sito dell’Itis Nullo Baldini www.itisravenna.gov.it, dove si trova anche il filmato di presentazione del corso trasmesso dalla Rai.
Per informazioni e approfondimenti contattare Ilaria Blancato, tel. 0544 298758, fax 0544 239952, email sederavenna@itstec.it
Direzione del corso: professoressa Lilia Pellizzari
Breve descrizione del profilo, fortemente richiesto dalle imprese interessate alla gestione dell’energia e alla conduzione degli impianti di produzione e fruizione, in termini di efficientamento, risparmio e rispetto delle normative e degli impatti ambientali.
Il Tecnico superiore opera nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia collaborando anche con l’Energy Manager aziendale e in prospettiva potendone assumere anche il ruolo. Opera nell’ambito del team che si occupa della manutenzione degli impianti, conoscendone le diverse tipologie e contribuendo ad applicare le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità, esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico. Raccoglie dati sulle prestazioni energetiche degli edifici, dei processi e degli impianti produttivi ed esegue proposte di analisi e di valutazione. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali. Per approfondire www.itstec.it