Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, nell’ultima seduta la giunta ha approvato il progetto definitivo/esecutivo da 300mila euro per la realizzazione della prima parte del percorso ciclopedonale tra Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero, da via Dismano a via dell’Ulivo, lungo via del Pino a Ponte Nuovo.
La seconda parte del percorso si svilupperà lungo lo scolo Arcobologna, da via dell’Ulivo a Ponte Nuovo fino a via Pondi a Madonna dell’Albero. Complessivamente la realizzazione dei due tratti richiederà un investimento da 850mila euro.
Il primo stralcio del progetto prevede i seguenti interventi: la realizzazione di un percorso ciclopedonale che da via dell’Ulivo a Ponte Nuovo si colleghi a un altro percorso che farà parte di una nuova urbanizzazione tra via dei Cotogni e l’asilo; l’adeguamento del percorso esistente nel tratto successivo fino a via Dismano; l’allargamento dei marciapiedi in via Dismano fino al percorso ciclabile che sottopassa la rotonda Myrdal Alva, quella “delle tartarughe”; l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione lungo via del Pino; il tombamento del tratto di fosso esistente unitamente alla sistemazione dell’area sterrata adiacente; l’integrazione della segnaletica necessaria lungo il nuovo percorso.
“Si tratta – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani – della prima parte di un intervento molto importante per la sicurezza di pedoni e ciclisti e molto atteso dalle comunità di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero. Cominciamo con questo primo stralcio, che interesserà Ponte Nuovo, mentre con la realizzazione del secondo si completerà il collegamento con Madonna dell’Albero. Voglio ringraziare la curia diocesana e la parrocchia di San Severo per aver concesso gratuitamente una porzione di terreno parrocchiale necessaria per la realizzazione del percorso”.
31 Ottobre 2016