A seguito della segnalazione ricevuta dal personale scolastico del nido d’infanzia comunale Polo Lama Sud di Ravenna circa la presenza di alcuni topi di campagna nell’area del nido d’infanzia, il Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia ha richiesto immediatamente l’intervento di Azimut spa, Azienda deputata allo svolgimento di questa tipologia di intervento per il Comune di Ravenna.
http://www.azimut-spa.it/ita/Servizi/Disinfestazione/Derattizzazione
La segnalazione è pervenuta il pomeriggio del 31 ottobre e si sono intraprese le prime azioni il 3 Novembre, alla ripresa delle attività dopo il ponte di Ognissanti.
“Gli addetti di Azimut – dichiara l’assessora all’infanzia e istruzione Ouidad Bakkali – , in base anche alla tipologia della segnalazione arrivata, hanno collocato all’interno della struttura trappole con collante non tossico adescate con sostanze alimentari (biscotto, formaggio) ritenendole, per il momento, il mezzo più idoneo e meno invasivo per la cattura. Dal 3 novembre i tecnici di Azimut effettuano ogni mattina un sopralluogo all’interno della struttura per verificare la situazione. Contestualmente il Servizio Nidi e scuole dell’Infanzia ha previsto l’entrata anticipata in servizio del personale ausiliario per sanificare, ove necessario, i locali scolastici. La situazione viene monitorata giornalmente con tutti i soggetti interessati per le valutazioni del caso e la messa in atto di diverse modalità d’intervento.
Contestualmente, abbiamo preso contatto con l’Ausl per condividere l’adeguatezza degli interventi sino ad ora effettuati e fissare entro la settimana un sopralluogo congiunto a verifica della situazione e degli esiti degli interventi attivati, nell’interesse di tutti, grandi e piccoli.
E’ bene precisare che non è una situazione di emergenza e che non vi sono pericoli per i frequentanti la struttura scolastica.
Siamo consapevoli che la collocazione del plesso scolastico Polo Lama Sud, situato nei pressi dello scolo Lama, non aiuta ad essere al riparo da problematiche di questo tipo, ma come Amministrazione ci impegniamo e continueremo a farlo per trovare sempre le soluzioni più adeguate”.