22 Agosto 2016

Resistenza nei confronti degli agenti: convalidato l’arresto del venditore di cocco a Lido di Dante; processo il 20 ottobre

Prosegue l’impegno della Polizia Municipale di Ravenna per il contrasto e la repressione di ogni forma di illecito sia in città che nelle località balneari
Sabato scorso la Polizia Municipale a Lido di Dante ha tratto in arresto in flagranza di reato un uomo di 53 anni originario della città di Bacoli.
L’uomo era stato dapprima notato da una pattuglia in servizio in spiaggia, nell’ambito del Progetto NOVIS per il contrasto all’abusivismo commerciale, mentre proponeva ai bagnanti la vendita di cocco e frutta. Gli agenti lo hanno avvicinato per gli accertamenti di rito poiché la somministrazione ambulante di alimenti non è consentita in area demaniale.
L’agente della Polizia Municipale che gli ha ritirato la cesta con la merce è stato violentemente urtato contro il baule dell’auto di servizio dallo stesso venditore che si è poi allontanato in direzione di uno stabilimento balneare.
Gli agenti lo hanno raggiunto nella veranda dello stabilimento e qui l’uomo ha dato in escandescenza sferrando calci e tentando di colpire con pugni e con un sedia gli agenti che però sono riusciti a sottrarsi all’aggressione bloccando l’uomo.
Accompagnato presso il Comando del Corpo di PM, è stato tratto in arresto per i reati di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.
Questa mattina il Giudice ha convalidato l’arresto e, poiché il difensore ha chiesto i termini di difesa, il processo è stato fissato per il prossimo 20 ottobre. Entro tale termine l’uomo, così come notificato dal Questore, non potrà fare ingresso nei territori dei Comuni di Ravenna e Cervia.