05 Novembre 2016

Rifiuti abbandonati in via Isonzo: individuato e multato il responsabile Vicesindaco Fusignani: “Le sanzioni non possono sostituirsi né al senso civico né ad un corretto servizio di raccolta”

Agenti dell’Ufficio Antidegrado Ambiente della Polizia Municipale di Ravenna sono intervenuti, ieri mattina, in via Isonzo, per verifiche inerenti una segnalazione di abbandono indiscriminato di rifiuti.
Sul posto la pattuglia accertava effettivamente la presenza di circa una decina di scatoloni, di grosse dimensioni, depositati sul suolo stradale, fuori dei cassonetti.
Da un più attento controllo, notata la presenza di un’etichetta affissa sugli stessi, il personale risaliva all’indirizzo di un esercizio commerciale di rivendita al minuto e ad individuare un possibile trasgressore il quale, contattato poco dopo, ammetteva le proprie responsabilità.
Per l’uomo, un 28enne ravennate, scattava a questo punto la prevista sanzione, pari a 200 Euro, ai sensi dell’apposito Regolamento Comunale dei Rifiuti Urbani. Contestualmente veniva attivata Hera per la rimozione del materiale.
Agli agenti è giunto il plauso del vicesindaco Eugenio Fusignani per il risultato dell’operazione “ma le sanzioni non possono sostituirsi né al senso civico né ad un corretto servizio di raccolta – afferma Fusignani – . Il decoro passa anche dalla percezione di una città pulita e Ravenna può essere già considerata tale, seppur in una logica di miglioramento costante dell’efficienza del servizio di smaltimento dei rifiuti laddove esistono i margini per farlo”.