Sabato, 24 settembre, si terrà la prima festa del quartiere di via Sant’Agata, nel centro storico della città. La festa di vicinato è stata organizzata in maniera partecipativa coinvolgendo vari soggetti che vivono il quartiere: nasce infatti dall’incontro – avvenuto proprio sotto i portici di via Sant’Agata – tra residenti, artigiani e coworkers dello spazio CRESCO del Comune di Ravenna.
L’iniziativa è supportata dall’assessorato alla Partecipazione del Comune e vedrà la partecipazione dell’assessora Valentina Morigi.
La festa avrà inizio con una passeggiata di quartiere rivolta alla cittadinanza intera e guidata da Cetty Muscolino e Costantino Benini, con partenza dalla chiesa di Sant’Agata alle 16.30; si proseguirà alle 17.30 con l’inaugurazione del laboratorio di mosaico di Marika Zanella, situato alle porte del quartiere in via Tombesi dall’Ova 39 e con dimostrazioni e racconti nelle botteghe artigiane alle 18.
Alle 19 verrà allestita la tavolata sotto i portici, per poi cenare insieme alle 19.30. La cena si rivolge in particolare a chi abita o lavora nel quartier Sant’Agata e si svolgerà in condivisione: ciascuno dei partecipanti porterà qualcosa da mangiare e da bere che verrà condiviso con i vicini.
Alle 21 la serata sarà allietata dalla musica live Jazz e Bossa Nova di Simone e Luca, anch’essi residenti nel quartiere.
L’obiettivo della festa, oltre a quello di vivere un momento di incontro e convivialità, è quello di promuovere una coscienza di quartiere nella speranza di poter poi realizzare altre esperienze di partecipazione attiva e rigenerazione urbana che coinvolgano il vicinato.
22 Settembre 2016