07 Settembre 2016

Successo della campagna “Tutti i bambini vanno a scuola” migliaia di articoli di cancelleria a disposizione delle famiglie più bisognose

Assessora Morigi: ” Risultati in crescita anno dopo anno a dimostrazione della generosità dei ravennati”
“La raccolta del materiale scolastico di cancelleria che si è tenuta presso tre supermercati Conad della città con il supporto di alcune Associazioni di volontariato nei sabati 26 agosto e 3 settembre ha portato alla consegna al Punto di Incontro Francescano di circa 80 cartoni. Siamo al quarto anno della raccolta ed il trend della quantità di materiale raccolto continua ad essere positivo, in crescita relativa anno su anno, a dimostrazione della generosità dei ravennati”.
E’ il commento dell’assessora alle Politiche sociali, Valentina Morigi al risultato della campagna “Tutti i bambini vanno a scuola” ” organizzata dal tavolo solidarietà coordinato dal suo, di cui fanno parte: Punto d’Incontro Francescano, Auser, Comitato Cittadino Antidroga, CRI, Rompere il Silenzio, CARITAS Centro di ascolto diocesano, Mistral ed Associazione genitori Arci.
La raccolta continua sabato 10 e domenica 11 nell’ambito del progetto di Coop Alleanza 3.0
“Una mano per la scuola”: l’ Associazione Genitori Arci raccoglierà gli articoli donati al Centro commerciale Esp mentre R.C.Mistral sarà presente alla Coop Teodora.
Gli 80 cartoni di materiali raccolti sono depositati al Punto d’Incontro Francescano che enuncia in dettaglio le quantità degli articoli: “Come sempre – affermano gli operatori volontari – l’articolo più acquistato è il maxi-quaderno, (più di 3000 pezzi), e circa 2000 penne. In generale comunque è stata molto vario il quantitativo di materiale raccolto, in grande miglioramento rispetto al passato. Ancora alcuni numeri: matite circa 1000, gomme circa 200 pezzi, colla stick circa 300 pezzi, temperamatite circa 80 pezzi, forbici circa 50 pezzi, confezioni pastelli circa 150 pezzi, confezioni pennarelli circa 200 pezzi, confezioni di fogli da disegno circa 50 pezzi, materiale per disegno (squadre, righe, goniometri) circa 80 pezzi, raccoglitori ad anelli circa 60 pezzi, confezioni fogli ricambio circa 150 pezzi, cartelline ad elastico circa 80 pezzi, astucci e bustine circa 40 pezzi, grembiuli 229 e zaini 120. Da segnalare – aggiungono i volontari – l’assenza dei copriquaderni (potremo ovviare con un piccolo quantitativo, circa 200 pezzi, ricevuto fuori dalla raccolta) ed un numero minimo di compassi meno di 10 pezzi”.
Tutto il materiale è ora inventariato e pronto per la distribuzione alle famiglie più bisognose con particolare attenzione ai bimbi e ai ragazzi che iniziano un nuovo ciclo di studio, 1° classe della Scuola Elementare o della Scuola Media, che verranno omaggiati con un articolo od una confezione speciale. La distribuzione, iniziata martedì 6, verrà effettuata presso il Punto d’Incontro Francescano via Felicia Rasponi, il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30 e il mercoledì dalle 9:30 alle 11:30. Per chi volesse contribuire presso la sede della CARITAS Centro di ascolto diocesano (p.zza Duomo n.13) è ancora possibile portare zaini, grembiuli e altro materiale scolastico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.
Da quest’anno la raccolta è stata effettuata con buoni risultati, anche in due punti vendita CONAD del forese, a Sant’Alberto e a San Pietro in Vincoli, i volontari di AUSER provvederanno alla distribuzione presso le sedi circoscrizionali alle famiglie in difficoltà segnalate dai Servizi Sociali.
Lo scorso sono stati circa 500 bambini a beneficiare di un corredo scolastico adeguato grazie alla campagna “Tutti i bambini vanno a scuola”.