Ring, Rudy, Tommy e Adolfino sono solo quattro dei 58 cani al momento ospitati dal canile comunale e seguiti da 15 volontari delle associazioni Enpa e Clama, che oltre a tanto amore e passione mettono in campo competenze e professionalità. Ci sono inoltre tre nuovi volontari che al momento stanno operando in affiancamento a quelli più esperti e che presto saranno pienamente autonomi.
Chi vuole adottare un cane al canile può andare a visitare la struttura, in via Romea Nord 177, negli orari di apertura al pubblico: in estate (dal 1° maggio al 31 ottobre) martedì, giovedì e domenica dalle 16 alle 17; in inverno (dal 1 novembre al 30 aprile ) dalle 15.30 alle 17.
Gli operatori e i volontari accompagnano i cittadini in visita e tramite alcune domande, per conoscere la realtà in cui il cane sarà inserito, si valuta insieme la scelta più adatta. Da gennaio a maggio i cani adottati sono stati 38, superiori alla media degli ultimi anni, che di solito è di circa 60/70 all’anno.
Lo scopo principale della presenza dei volontari al canile è quello di rendere i cani socievoli, abituati all’uomo e capaci di essere equilibrati anche fuori dal canile. E’ in questa ottica che l’ufficio Diritti degli Animali del Comune ha recentemente organizzato alla sala Buzzi due serate rivolte a chi opera presso i canili come volontario oppure operatore, con l’addestratore Giacomo Scoccia, titolare del centro addestramento Golden Dog, che collabora con il canile.
L’obiettivo è stato quello di fornire a tutti coloro che si rapportano con i cani del canile precise cognizioni e norme, per stabilire una relazione corretta, nel rispetto della loro etologia e del loro benessere, in modo da renderli più facilmente adattabili alle nuove famiglie che li ospiteranno. L’addestratore ha parlato della corretta gestione del cane, di come esso vada educato per una buona convivenza anche nella propria casa, fornendo strumenti utili e pratici agli interessatissimi partecipanti.
13 Luglio 2016