09 Novembre 2016

Terremoto in centro Italia, i volontari di Mistral nelle Marche per consegnare i beni donati dai ravennati. Al momento le raccolte di generi di prima necessità sono sospese. Possibile fare donazioni in denaro

Otto volontari dell’associazione di Protezione Civile Radio Club Mistral, a bordo di tre mezzi pieni di beni di prima necessità per i terremotati del centro Italia, hanno raggiunto venerdì scorso il magazzino della Protezione Civile delle Marche, dove hanno consegnato viveri a lunga scadenza, prodotti per l’igiene della persona e abiti donati dai cittadini ravennati.
Seguendo le modalità di attuazione dei piani di Protezione Civile, i volontari di Mistral sono partiti su richiesta della stessa Protezione Civile marchigiana, che ha fatto sapere loro di cosa aveva bisogno e che a sua volta provvederà a smistare i materiali ricevuti a seconda delle necessità. Quello di venerdì è stato il terzo viaggio dei volontari di Mistral alla volta della sede marchigiana della Protezione Civile. Complessivamente sono stati raccolti e consegnati 45,62 quintali di generi alimentari e 9.246 scatoloni di varie dimensioni di altro materiale.

Con questo ultimo trasferimento i beni donati dai cittadini ravennati a seguito della raccolta promossa dopo le scosse del 24 agosto dal sindaco Michele de Pascale, in qualità di prima autorità di Protezione Civile a livello locale, sono ora esauriti.
Il Dipartimento della Protezione Civile, che raccomanda sempre a chiunque desideri offrire il proprio aiuto di non intraprendere iniziative autonome ma di rivolgersi alle associazioni di Protezione Civile presenti sui territori, ha comunicato a tutti i Comuni di non procedere ad ulteriori raccolte di beni di prima necessità, che verranno riattivate se ne sarà riscontrata l’esigenza.

A chi desiderasse fare una donazione in denaro si ricorda che sono attivi i seguenti canali:
• il numero telefonico solidale 45500 del Dipartimento della Protezione Civile, attraverso il quale si possono donare due euro con sms o chiamata da rete fissa.
• il conto corrente bancario aperto dal Dipartimento della Protezione Civile. Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sia dall’Italia sia dall’Estero usando le seguenti coordinate:
Banca: Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Roma Via del Corso 232
Iban: IT 44 P 01030 03200 000006366341
Beneficiario: PRES.CONS.MINISTRI DIP.PROT.CIVILE – VIA ULPIANO 11 – 00193 – ROMA RM
Causale: “Emergenza Terremoto Centro Italia”
• il conto corrente unico della Regione Emilia Romagna: IBAN IT69G0200802435000104428964, dall’estero BIC UNCRITM1BA2, intestazione e causale “Emilia-Romagna per sisma Centro Italia”.