“Elvio Fachinelli e il suo pensiero – attuale o inattuale?” è il titolo di un incontro pubblico in programma domani, venerdì 2 dicembre, alle 16.30 alla Casa delle Donne, in via Maggiore 130, nell’ambito della rassegna promossa dal Comune “Una società per relazioni. Strade alternative alla violenza”.
Elvio Fachinelli (1928-1989) fu uno psicoanalista fuori da ogni confine di scuola, intellettuale al centro della cultura e della politica degli anni Sessanta e Settanta, sperimentatore impegnato nel dialogo e nell’azione ai margini della città, indagatore degli eccessi e dei mancamenti della mente.
“Ci pare quindi – spiega l’Associazione Femminile Maschile Plurale, attenta alla pluralità e complessità nella storia dei generi e delle generazioni – che il suo sia un pensiero per l’oggi e per questa ragione presentiamo un incontro di studio e dialogo a lui dedicato”. Il dialogo si svolgerà a partire da riflessioni introduttive di Lea Melandri, curatrice del volume “L’attualità inattuale di Elvio Fachinelli”(IPOC 2014) e di Ambrogio Cozzi, autore del saggio “Fachinelli e la necessità/impossibilità dell’educare”.
01 Dicembre 2016