Bus navetta gratuiti dalla stazione dalle 21
C’è attesa per il nuovo video mapping 3D in programma nella basilica di sant’Apollinare in Classe sabato e domenica prossimi, dal titolo “L’Ascesa Invisibile” per il progetto Visioni di Eterno ® creato dall’Artista visivo Andrea Bernabini, e prodotto dal Comune di Ravenna.
Il primo spettacolo è alle 22 in entrambe le serate e verrà ripetuto fino alle 1. Per l’occasione è stato organizzato un servizio di bus navetta, andata e ritorno, che funzionerà sabato e domenica in entrambe le serate dalle ore 21 partendo dalla Stazione ferroviaria ogni 20 minuti.
Come è accaduto per le precedenti produzioni incentrate su altri monumenti Unesco cittadini, anche quella dedicata alla basilica del santo patrono non mancherà di riservare emozioni.
Visioni di Eterno ® nasce per mettere a confronto l’arte monumentale di cui Ravenna è leader nel mondo e le nuove forme della Video Arte Digitale. Uno degli obiettivi è quello offrire al pubblico l’occasione di percepire in modo trasformato il monumento attraverso il video 3d. Sfruttando il contesto della videoproiezione, infatti, lo spettatore coglie aspetti inediti del monumento tutti giocati tra concreto e virtuale.
Bernabini si è avvalso della collaborazione dei Visual designers 3D Roberto Costantino e Sara Caliumi (fondatori del Prospectika Group) che sono diventati parte integrante del gruppo creativo. L’inserimento, poi, del sound designer Davide Lavia ha completato il team per offrire al pubblico un prodotto di altissima qualità.
Le rappresentazioni finalizzate a valorizzazione i monumenti UNESCO hanno riguardato (link ai video): Luglio 2011- Mausoleo di Galla Placidia : Galla Placidia Shines On; https://vimeo.com/59904950; Luglio 2012 e maggio 2016 – Mausoleo di Teodorico: Teoderico il Grande; https://vimeo.com/59896759; Luglio 2013 – Basilica di Sant’Apollinare Nuovo: Il Cielo dorato https://vimeo.com/72043130; Luglio 2014 – Battistero Neoniano : Luce d’Oriente https://vimeo.com/104517373; Luglio 2015: la prima edizione del progetto Universali Presenze: Inferno, una produzione dedicata all’universalità della grande opera del Poeta, la Divina Commedia. https://vimeo.com/139679480
29 Luglio 2016