27 Ottobre 2016

Ventesimo anniversario del gemellaggio tra Ravenna e Chichester: inaugurato il murale dedicato alle due città, ricevuto in municipio il sindaco Peter Budge

Un globo diviso a metà, con Chichester da una parte e Ravenna dall’altra, a sottolineare l’idea di unire le due città in un solo mondo, da oggi è il simbolo del gemellaggio tra Ravenna e Chichester, di cui in questi giorni si celebra il ventesimo anniversario. E’ dipinto in un murale realizzato dalla quarta E del liceo artistico Nervi Severini e collocato nei pressi del nido e scuola dell’infanzia Garibaldi, inaugurato questa mattina.
Sono tra gli altri intervenuti l’assessora alle Politiche europee e Cooperazione internazionale Ouidad Bakkali, il sindaco di Chichester Peter Budge, i cittadini di Chichester in questi giorni a Ravenna e le famiglie ravennati che li ospitano, le presidenti delle associazioni “Amici di Chichester” e “Friends of Ravenna” Livia Caprara e Brenda Gay, i bambini del Garibaldi, gli studenti autori del murale con la dirigente del Nervi Severini Maria Teresa Buglione e il docente Andrea Tampieri.
Nel pomeriggio il primo cittadino di Chichester è stato ricevuto in municipio dal sindaco di Ravenna Michele de Pascale. Per Budge, che questa mattina ha ammirato la collezione permanente del Mar, questa è la prima visita nella nostra città e de Pascale gli ha naturalmente consigliato di visitare le basiliche ravennati con i loro mosaici. Il piacevole colloquio è stato l’occasione per confrontarsi sulle diverse modalità di elezione del sindaco nelle due città e per uno scambio di doni: da parte del sindaco Budge gemelli raffiguranti lo stemma araldico di Chichester e da parte di de Pascale la versione inglese della guida “Tesori di luce”.
Il programma delle celebrazioni del ventesimo anniversario del gemellaggio prosegue domani, venerdì 28 ottobre, sempre all’insegna della valorizzazione della creatività dei giovani.
Alle 9.30 alla sala D’Attorre saranno presentati tre video realizzati dagli studenti dei licei classico Alighieri, scientifico Oriani e artistico Nervi Severini nell’ambito del premio “Twins”, voluto dall’associazione “Amici di Chichester” che attraverso un bando inviato alle scuole superiori della città ha invitato i ragazzi a produrre un video che avesse come tema appunto il gemellaggio tra Ravenna e Chichester. Il vincitore sarà reso noto dopo la presentazione dei tre video.
Infine sabato 29 ottobre alle 20.30 al teatro Alighieri ci sarà il concerto dell’Orchestra dei giovani di Ravenna, composta da trenta tra ragazzi e ragazze, diretta da Franco Emaldi. Verranno eseguiti, oltre agli inni italiano, inglese ed europeo, diversi brani di musica contemporanea da Paul McCartney a Schwalgin e a Gordon Goodwin.
Durante la serata è anche prevista la consegna da parte della senatrice Maria Teresa Bertuzzi in rappresentanza dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, della Plaque of Honour 2016 (Targa d’onore) alla città di Ravenna. Il riconoscimento è stato ottenuto nell’ambito del Premio Europa e Ravenna è stata l’unica città in Italia ad averlo ottenuto.