Guardare giardini e parchi pubblici da un punto di vista diverso, come beni culturali da conoscere, valorizzare e rispettare.
Con questo obiettivo l’Istituto beni culturali della Regione (Ibc) promuove dal 23 al 25 settembre l’evento “Vivi il verde”, che avrà come protagonisti i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio regionale. Con la collaborazione di Comuni, istituzioni e associazioni che si occupano di verde è stato realizzato un calendario di appuntamenti nei quali si parli di natura “da vivere” secondo le modalità più disparate (per il programma completo http://bit.ly/2cKfKW6).
A Ravenna sono in programma due iniziative. Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre alle 10 il Comune, grazie alla Fondazione RavennAntica, promuove visite guidate gratuite ai Giardini pensili e alla cripta Rasponi del palazzo della Provincia. L’accesso alla cripta e al giardino avviene dal monumentale portico sul lato sud di piazza San Francesco. Prenotazione obbligatoria allo 0544 215342, chiamando tutti i giorni dalle 10 alle 15 (massimo 30 persone).
Venerdì 23 settembre alle 17 invece ritrovo all’ingresso del centro sociale Bosco Baronio, in via Meucci 23, per “Parco Baronio, work in progress”, visita guidata gratuita al parco urbano Baronio, porta verde di accesso alla città in fase di realizzazione, a cura dello studio Paisà con l’agronomo Antonio Stignani, coprogettista e direttore lavori. Per altre informazioni 0544 482365.
20 Settembre 2016