Cominceranno domani i lavori di manutenzione del soffitto del porticato condominiale tra via Diaz e via di Roma, per eliminare qualsiasi condizione di pericolo o pregiudizio per la pubblica incolumità.
Lo ha comunicato stamattina per iscritto al Comune l’amministratrice di condominio, con la quale i tecnici dell’amministrazione comunale sono riusciti a mettersi in contatto. Gli stessi tecnici, dopo che la Polizia municipale aveva segnalato il crollo di una parte di intonaco lunedì, erano tempestivamente intervenuti dando mandato a una ditta competente di mettere in sicurezza l’area, transennandola. Si erano poi attivati per mettersi in contatto con l’amministratrice.
Le transenne messe dal Comune sono già state sostituite, dalla ditta incaricata dei lavori, con rete da cantiere arancione provvista di adeguata cartellonistica con divieto di accesso; la rete è stata posta delimitando la stessa area della transennatura precedente, mantenendo quindi le stesse condizioni di sicurezza.
L’amministratrice si è altresì impegnata a trasmettere al termine dei lavori relazione a firma di tecnico abilitato competente dalla quale risulterà il ripristino della originale situazione di sicurezza e l’assenza di condizioni di pericolo o pregiudizio per la pubblica incolumità.
“La nostra prima preoccupazione – sottolinea il sindaco Michele de Pascale – è stata quella di mettere in sicurezza l’area, per garantire la pubblica incolumità. E’ quanto facciamo sempre in situazioni analoghe. Contestualmente ci siamo attivati per rintracciare l’amministratrice condominiale, alla quale abbiamo chiesto di intervenire in maniera celere e precisa, ottenendo un riscontro positivo. Naturalmente terremo monitorata la situazione e verificheremo che gli impegni presi siano rispettati”.