14 Gennaio 2017

Al via lunedì la rassegna “Beppe Aurilia Teatro”

Con lo spettacolo “Jazz Caos Rap Liquido”, in scena lunedì, 16 gennaio, alle 21 al teatro Rasi, si apre la dodicesima edizione di “Beppe Aurilia Teatro”, rassegna di teatro socio culturale dell’associazione Beppe Aurilia Theatre, realizzata in convenzione con il Comune di Ravenna, che propone laboratori e spettacoli con attori e artisti professionisti e non professionisti (in media vengono coinvolti circa 200 neo attori) fino all’1 maggio in vari spazi della città.

Aurilia è anche l’autore e il protagonista dello spettacolo di lunedì, nelle vesti di un ex presentatore televisivo locale che narra storie di povertà: di chi attende una casa popolare, di donne vittime di violenza, di immigrati. Queste storie, nel percorso dello spettacolo, si trasformano in musica grazie alla partecipazione della Band Free Style formata da Stefano Calvano (batteria), Loris Zaga (contrabbasso) e Beppe Orselli (sax). I testi delle canzoni, scritti dallo stesso Aurilia, rappresentano le difficoltà della vita di oggi. Recitano inoltre nello spettacolo Marco Wozz Botton, Sumi Ndiaye, Khadym Ndiaye e Francesco Manzoni. La rappresentazione sarà preceduta, dalle 20, dalla possibilità di visitare una mostra di pittura di Bruno Comi e una fotografica di Raffaele Bergamini.
La rassegna si protrarrà fino all’1 maggio, secondo il calendario allegato.

Il cartellone è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio, alla quale sono intervenuti l’assessora alla Cultura Elsa Signorino, la presidente dell’associazione Lorita Aurilia, il regista e drammaturgo Beppe Aurilia, il presidente onorario dell’associazione Daniele Perini.

L’assessora Signorino ha sottolineato “la particolare vocazione del progetto di Beppe Aurilia, che non fa del prodotto culturale una mera offerta al pubblico ma lo rende vissuto e partecipato da una grande platea di attori non professionisti, persone di ogni età ed estrazione per le quali partecipare a questa esperienza diventa occasione di crescita personale, integrazione con gli altri, conoscenza e riscatto, in un grande percorso creativo e partecipativo”.

L’associazione teatrale Beppe Aurilia Theatre nasce nel marzo del 2000, fondata dall’artista Bepppe Aurilia (classe 1980). Sono 306 i progetti e le produzioni realizzati in ambito nazionale e internazionale. Dal 2005 comincia a prendere forma una vera e propria rassegna di teatro socio culturale, intitolata per l’appunto “Beppe Aurilia Teatro”, composta da 8/10 progetti che coinvolgono studenti, detenuti, ospiti di centri di accoglienza e case famiglia, minori stranieri non accompagnati. La rassegna Beppe Aurilia Teatro ha una media di 200 neo attori coinvolti direttamente nei vari progetti e di 2.500 spettatori a stagione.