Nelle giornate di martedì 24 e 31 gennaio, 7 febbraio e giovedì 16 febbraio a partire dalle 17 alla sala D’Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino 2) si svolgerà un corso formativo gratuito per diventare amministratori di sostegno, organizzato dall’Università per la formazione permanente degli adulti Giovanna Bosi Maramotti in collaborazione con il Servizio Sociale Associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.
L’amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Per loro il giudice tutelare può nominare una persona, un familiare o un volontario che si mette a disposizione del tribunale, che abbia cura della loro salute e del loro patrimonio.
La prima lezione, quella del 24 gennaio, sarà tenuta dal dottor Samuele Bosi – esperto di MINORI
TUTELE CURATELE E AMMMINISTRAZIONI DI SOSTEGNO del Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi – e sarà dedicata alla presentazione della figura dell’amministratore di sostegno e al ruolo del servizio sociale; alla seconda, il 31 gennaio, interverranno Cesare Santi, giudice tutelare del tribunale di Ravenna, e Anna Gentilini, della cancelleria del giudice tutelare del tribunale di Ravenna, che si soffermeranno appunto sul ruolo del tribunale nell’amministrazione di sostegno. Il relatore della lezione del 7 febbraio sarà il geriatra Pasquale Acampora che illustrerà gli aspetti giuridici e pratici, approfondirà le tematiche dell’anziano fragile, del deterioramento cognitivo – sintomi e patologie. Infine la lezione del 16 febbraio sarà condotta dallo psichiatra Roberto Zanfini e dal responsabile del SERT Giovanni Greco che parleranno dell’amministrazione di sostegno in relazione a disturbi psichici e dipendenze patologiche.
Per informazioni ci si deve rivolgere all’Università Bosi Maramotti, in via Oriani 44, telefono 0544.251912, email segreteria@universitadultiravenna.it
Sul sito dell’Università Bosi Marmotti (www.universitadultiravenna.it) si possono trovare tutte le informazioni sulle prossime iniziative e sui corsi in programma prossimi alla partenza e con disponibilità di iscrizione.