Dalle 18 di oggi, lunedì 16 gennaio, alla mezzanotte di domani, martedì 17 (30 ore) sarà attiva l’allerta numero 7 dell’Agenzia regionale di protezione civile, per neve, di livello 1 – fase di attenzione (tale allerta si sovrappone parzialmente alla numero 6, valida fino alla mezzanotte di mercoledì 18 gennaio, per vento e stato del mare, vedi http://bit.ly/comunicato-allerta-6).
Per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna, come si legge nell’allerta, le precipitazioni dovrebbero essere principalmente di pioggia mista a neve e solo occasionalmente diventare nevose, ma con accumuli non significativi (2-5 centimetri).
Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione: in particolare, di informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici; di limitare/evitare gli spostamenti e comunque, qualora questi fossero necessari, di prestare la massima attenzione alla guida e alla segnaletica stradale, anche temporanea, nonché di accertarsi dell’adeguatezza delle dotazioni del veicolo.
Per eventuali aggiornamenti si possono consultare le “Allerte di protezione civile” al link http://bit.ly/allerte-emilia-romagna e il sito del Comune www.comune.ra.it.
Si coglie l’occasione per ricordare che dall’1 novembre è attivo il cosiddetto piano ghiaccio/neve: l’insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti, anche in capo ai cittadini, previsti dal Comune di Ravenna in caso di eventi nevosi e per prevenire la formazione di ghiaccio che rientra nell’ambito delle attività svolte dalla società consortile Sistema 3 quale impresa esecutrice del contratto di global service manutentivo della rete stradale. Per tutti i dettagli http://bit.ly/piano-ghiaccio-neve