02 Novembre 2017

Approvati gli atti di gara di affidamento del nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani

Martedì 31 ottobre a Bologna in occasione del Consiglio di ambito di Atersir è stata approvata all’unanimità la delibera relativa alla gara di affidamento del nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nei territori di Ravenna e Cesena; una tappa importante di un percorso che vedrà l’evoluzione e il miglioramento del servizio e l’aumento della raccolta differenziata, garantendo nel contempo la tutela dei rapporti di lavoro.
Si tratta di uno dei primi bandi europei in Italia di tale portata, che tiene conto della nuova normativa dettata dal codice degli appalti pubblici.
Gli esiti della gara coinvolgeranno 35 Comuni: tutti i Comuni della Provincia di Ravenna oltre all’Unione Valle Savio, Unione Rubicone Mare, Santa Sofia e Premilcuore, per un totale di 600 mila abitanti.
Il bando verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea e della Repubblica italiana indicativamente entro il mese di novembre; a seguito della pubblicazione degli atti, è prevista una conferenza stampa congiunta con i rappresentanti dei territori interessati per spiegarne i contenuti.