Domani, 21 maggio, dalle 16 alle 20, in fondo al viale Maramotti, si terrà la Festa di Quartiere – domenica nel giardino, che prevede giochi, merenda, musiche e laboratori per bimbi a cura di diritto al gioco, con la collaborazione di Diritto al gioco (Lucertola Ludens) e Life Onlus.
L’iniziativa rientra tra quelle promosse da Life Onlus, Laboratorio Insan, Associazione di Cultura Islamica di Ravenna e Ivano Mazzani, un cittadino residente in questa zona, promotore socio-culturale, insieme al Comune di Ravenna – Assessorato all’Immigrazione, in occasione del decennale (luglio 2007) dell’insediamento della Moschea Attaqua – Centro Islamico in via Bosi Maramotti, nel quartiere Darsena, la zona più interculturale della città.
Domenica 28 maggio, alle 20,30, si terrà invece la Cena di rottura del digiuno alla Moschea Attaqua in occasione del Ramadan, in collaborazione con Life Onlus e Associazione di Cultura Islamica di Ravenna.
La moschea Attaqua della Darsena è la più frequentata in città e vi si incontrano cittadini di tante nazionalità ( italiani, marocchini, algerini, tunisini, senegalesi, bengalesi, pachistani,macedoni).
Con loro e con i residenti gli organizzatori hanno pensato a momenti di festa condivisa per incontrarsi e conoscersi meglio.
Nel progetto è stato coinvolto il regista Fabrizio Varesco con il quale è stato scritto e si sta girando un documentario che racconterà la storia di questo centro e della sua vita nel quartiere, con interviste ai residenti, ai frequentatori, alle associazioni coinvolte e al sociologo Giancarlo Dall’Ara, che nel libro “Uomini tra Noi” (Editore Giorgio Pozzi 2017), ha indagato la vita di un campione di persone di diverse nazionalità che frequentano la moschea Attaqua e l’associazione LIFE