02 Dicembre 2017

Bando “Nuove generazioni”: lunedì la presentazione pubblica

Lunedì 4 dicembre, alle 11.30 nella sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino2, verrà presentato dalla Fondazione del Monte, con il patrocinio del Comune, il bando “Nuove generazioni” del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Interverranno Sauro Mattarelli, vicepresidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Ouidad Bakkali, assessora alla Pubblica istruzione e infanzia, istruzione superiore, formazione professionale e università, Marco Benini, responsabile attività istituzionali dell’impresa sociale Con i bambini.

Si tratta del terzo bando nazionale finanziato dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e rivolto a minori di età compresa tra 5 e 14 anni.

Il fondo è nato da un accordo, siglato nella primavera del 2016, tra Fondazioni di origine bancaria (rappresentate da Acri) e Governo, destinato al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Sessanta i milioni di euro a disposizione, a livello nazionale, di organizzazioni del terzo settore e mondo della scuola.

Il bando “Nuove Generazioni”, pubblicato sul sito di “Con i bambini” (www.conibambini.org), l’impresa sociale attuatrice del fondo, intende promuovere il benessere e la crescita armonica di minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità o che vivono in aree e territori particolarmente svantaggiati, garantendo efficaci opportunità educative, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa e prevenendo precocemente varie forme di disagio.

Per partecipare al bando devono essere presentate partnership costituite da minimo 3 soggetti, di cui almeno un ente del Terzo settore, un istituto scolastico del Sistema nazionale di istruzione, un ente incaricato della valutazione di impatto.

Possono essere coinvolti scuole, sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, istituzioni pubbliche, università e più in generale tutti gli attori che a vario titolo si occupano di infanzia, educazione e minori.

L’invio deve avvenire esclusivamente online, tramite il sito conibambini.org, in un’unica fase entro il 9 febbraio 2018.