Nel novembre del 1884 alcune centinaia di lavoratori ravennati iniziarono le opere di bonifica del litorale romano che segnarono l’inizio dello sviluppo di quelle terre. Per ricordare il 133° di quell’evento ogni anno si svolgono celebrazioni alla presenza dei rappresentanti istituzionali di Roma, Ostia, Fiumicino e Ravenna.
Dal 25 novembre al 2 dicembre, tra Maccarese (Fiumicino) e Ostia Antica si svolgerà “Il litorale incontra la sua storia”: presentazione di libri, proiezioni di documentari, concerti, letture di testimonianze. Domenica 26 ad Ostia Antica, in piazza Umberto I, alla presenza dell’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani, in rappresentanza del Comune, ci sarà una serie di iniziative: concerto vocale dei Canterini Romagnoli Gruppo Pratella Martuzzi, esibizione delle scuole gemellate di Ravenna e Acilia, Istituto Manara Valgimigli e Istituto Calderini Tuccimei, visite guidate al Polo Ecomuseale.
La manifestazione è stata fondata dalla Cooperativa ricerca sul territorio ed è divenuta ricorrenza ufficiale del X Municipio di Roma. Il 25 novembre di ogni anno si ricorda l’arrivo dei braccianti ravennati della prima cooperativa bracciantile del mondo ad Ostia e Fiumicino per realizzare la bonifica idraulica delle paludi litoranee.
21 Novembre 2017