10 Marzo 2017

Concerto di Pasqua: dopo vent’anni torna a Ravenna lo Stabat Mater di Rossini diretto da Paolo Olmi

Emilia Romagna Concerti celebra il ventesimo anniversario del Concerto di Pasqua proponendo al pubblico l’opera eseguita in occasione della prima edizione, avvenuta nel 1997 sotto la direzione di Paolo Olmi, lo Stabat Mater di Gioachino Rossini.
Da allora, sottolineano gli organizzatori di Emilia Romagna Concerti, la manifestazione si è fortemente radicata in città, riscuotendo l’apprezzamento sia dei cittadini che dei turisti; ogni anno registra il tutto esaurito, con oltre la metà degli spettatori che viene da fuori Ravenna.
L’edizione 2017 del Concerto di Pasqua avrà luogo il 12 aprile alle 21.15 nella basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Sul podio ci sarà ancora il maestro Paolo Olmi, con il Coro del Teatro Comunale di Bologna (maestro del coro Andrea Faidutti) che torna a esibirsi a Ravenna dopo molti anni, e la Young Musicians European Orchestra integrata da musicisti della Teheran Symphony Orchestra, per la prima volta in Europa. Il cast vocale sarà costituito da giovanissimi interpreti: il soprano Maria Francesca Mazzara, il mezzosoprano Cristina Melis, il tenore Marco Ciaponi e il basso Francisco Crespo.
Gli organizzatori ricordano il grande successo del concerto di Teheran nel gennaio scorso, il primo di una orchestra occidentale in Iran dopo quasi 50 anni.
L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa oggi in municipio, alla presenza tra gli altri dell’assessora alla Cultura Elsa Signorino, del maestro Paolo Olmi, di Emidia Vagnoni dell’Università di Ferrara e di Afsaneh Moradi dell’Università di Teheran.
“Viene riproposto – ha detto l’assessora alla Cultura Elsa Signorino – un appuntamento molto apprezzato, che rende omaggio alla prima edizione e offre l’opportunità ai ravennati e ai turisti che saranno nella nostra bella città durante le festività pasquali di fruire di un così suggestivo evento nel contesto di un luogo straordinario come la basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Altrettanto significative sono la possibilità di esibirsi data a giovani e promettenti talenti e la collaborazione con la Teheran Symphony Orchestra”.
La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Emilia-Romagna Concerti in collaborazione con il Comune di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna, il Ministero per i beni e le attività culturali (Mibact), il Teatro comunale di Bologna, la Confcooperative, l’Istituto iraniano di cultura di Roma e la Fondazione Roudaki di Teheran e con il patrocinio della Croce Rossa Italiana. Partner del progetto sono Eni e Sapir Ravenna.
Il programma della serata, con l’esecuzione dello Stabat Mater di Rossini, celebra una pagina fondamentale nella storia della musica sacra italiana che, sul famoso testo di Jacopone da Todi, descrive il pianto della Madonna davanti a Gesù crocifisso.
I biglietti verranno messi in vendita a partire da domani, sabato 11 marzo, presso la biglietteria del teatro Alighieri (telefono 0544 249244) oppure online su www.teatroalighieri.org
I costi dei biglietti sono i seguenti:
– 30 euro nella navata centrale numerata primo settore (ridotto 20 euro per chi ha meno di 26 anni e più di 65 anni);
– 18 euro nella navata centrale numerata secondo settore (ridotto 10 euro);
– 8 euro nella navata laterale non numerata.
A questi costi verrà aggiunto il 10% per diritti di biglietteria; eventuali biglietti residui saranno messi in vendita la sera del concerto, a partire dalle ore 20, nella Basilica.
Particolari agevolazioni saranno destinate agli ospiti degli alberghi e dei ristoranti ravennati che soggiorneranno a Ravenna nella settimana di Pasqua.
Per rivedere la prima edizione del Concerto di Pasqua: https://www.youtube.com/watch?v=00YhAHQ2P9k