07 Dicembre 2017

Conoscere le città gemellate fra tradizioni, arte e musica: sabato 9 l’appuntamento dell’associazione Amici di Chartres

Proseguono gli appuntamenti previsti per questo mese di dicembre dalle associazioni delle città gemellate di Ravenna, “Amici di Chichester”, “Amici di Chartres” e Circolo “Amici di Speyer”, in collaborazione con il Comune di Ravenna.
Dopo quello promosso dall’associazione “Amici di Chichester”, è la volta dell’associazione “Amici di Chartres”: sabato 9 dicembre alle 17.30 nella saletta dell’hotel Bisanzio si terrà la presentazione del volume dal titolo “Il quartiere Picassiette – Arte del mosaico e trasformazione sociale a Chartres” scritto da Patrick Macquaire – Edizioni del Girasole.
Si tratta della prima edizione italiana nella traduzione dal francese di Sandra Mancini, membro dell’associazione Amici di Chartres.
Il terzo e ultimo appuntamento è quello del circolo “Amici di Speyer” che per martedì 19 dicembre alle 20.30 nella Basilica di San Giovanni Battista proporrà il Concerto eseguito da Cappella Musicale della Basilica di San Francesco diretta da Giuliano Amadei. Musiche di Bach, Händel, Pachelbel e Vivaldi. A seguire uno scambio di auguri con un brindisi.

I tre appuntamenti sono promossi con l’obiettivo di far conoscere gli aspetti e le caratteristiche del tre città, Chartres, Chichester e Speyer, gemellate con Ravenna.